IGIENE APPLICATA ALLA DIAGNOSTICA
HYGIENE AND LABORATORY DIAGNOSTICS
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Brandi | mercoledi ore 11.00-12.00 e venerdi ore 11.00-12.00 presso il campus scientifico E Mattei. Presso l'Istituto di Igiene in via S Chiara 27 previo appuntamento email |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali delle metodologie epidemiologiche, dei fattori causali e fattori di rischio delle malattie, le basi concettuali e tecniche della diagnostica delle malattie trasmissibili e croniche, dell’utilizzo dei biomarcatori, della gestione dei dati di laboratorio. Seminari teorico-pratici saranno finalizzati ad introdurre alcuni aspetti analitici
Programma
Definizioni e finalità e dell'Igiene.
Metodologia epidemiologica. Epidemiologia analitica per la valutazione del rischio. Epidemiologia sperimentale o di intervento.
I test molecolari utilizzati negli studi epidemiologici .Analisi filogenetica applicata all'epidemiologia
I dati di laboratorio quantitativi e descrittivi nella diagnostica. Affidabilità e valutazione dei dati (sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo).
Accertamento diagnostico. Diagnosi virologica. Le reazioni antigeni-anticorpi nella diagnostica.
Eziologia, patogenesi e accertamento diagnostico delle seguenti malattie infettive: Epatiti virali, AIDS, Tubercolosi, Meningiti batteriche invasive, infezioni da Papillomavirus. Cenni sulle zoonosi
Farmacoresistenza batterica, aspetti epidemiologici e metodi diagnostici.
Le malattie cronico-degenerative. Il modello multifattoriale. Meccanismi di interazione gene-ambiente.
Biomarcatori di suscettibilità, di esposizione e di effetto
Gli screening nella diagnostica
La Valutazione del rischio sanitario. Il Rischio biologico nel laboratorio.
Obiettivi strategici della prevenzione. Vaccini e vaccinazioni. Vaccinosorveglianza.
Laboratorio: Metodi molecolari di identificazione e tipizzazione microbica, Tipizzazione di strain batterici mediante RAPD.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
COMPRENSIONE:
Procedure per l’identificazione di agenti eziologici, per l’analisi e il controllo della qualità di matrici ambientali e degli alimenti.
Procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca microbiologica e biologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
Gestione della sicurezza in laboratorio.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Utilizzo di strumenti di comunicazione informatica.
Consultazione di materiale bibliografico.Trasferire in modo semplice e corretto ai destinatari della propria attività i contenuti specifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nello studio dei materiali didattici inerenti il corso, sia quelli forniti dal docente che quelli ricercati in maniera autonoma dimostrando la capacità di ricercare informazioni utili per approfondire la conoscenza degli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento su temi di Diagnostica molecolare
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza e fortemente consigliata
- Testi di studio
Il materiale didattico per lo studio verrà comunicato all'inizio delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da almeno tre domande su argomenti previsti nel programma, al fine di verificare le conoscenze acquisite dallo studente, nonché le capacità di correlare ed esporre con linguaggio scientifico le varie tematiche
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma d'esame è lo stesso dei frequentanti
- Testi di studio
verranno comunicati sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento esame orale
La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da almeno tre domande su argomenti previsti nel programma, al fine di verificare le conoscenze acquisite dallo studente, nonché le capacità di correlare ed esporre con linguaggio scientifico le varie tematiche
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 |