CITOMETRIA APPLICATA
APPLIED CYTOMETRY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loris Zamai | Su appuntamento concordato via email i giorni martedi, mercoledi e giovedi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le principali tecniche dell'indagine citometrica applicate a diversi aspetti della biologia cellulare. In particolare, verranno insegnate le metodologie per lo studio della vitalità e della morte (apoptosi e necrosi) cellulare, del ciclo cellulare, del fenotipo, della proliferazione, del differenziamento e di alcune funzioni cellulari. Dopo l'acquisizione delle informazioni base per l'analisi dei dati, l'approccio citofluorimetrico verrà comparato con le metodologie classiche della biochimica e della microscopia.
Programma
Analisi della vitalità e morte cellulare. Valutazione dell'apoptosi e della necrosi. Progressione apoptosi/necrosi. Analisi del contenuto di DNA. Analisi del ciclo cellulare con approccio mono- (ioduro di propidio, PI) e bi-parametrico (PI/BrdU). Valutazione della frequenza di cellule mutate in citometria a flusso. Analisi del fenotipo e delle funzioni del sistema immunitario. Analisi di proteine intracitoplasmatiche (citochine e onco-proteine) e dell'attività citotossica di alcune popolazioni del sangue. Conta assoluta di progenitori emopoietici. Differenziamento emopoietico in vitro. Utilizzo di anticorpi monoclonali contro antigeni di superficie nella descrizione del differenziamento emopoietico. Popolazioni del sangue periferico, fenotipo e funzione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti il programma del corso.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di descrivere le diverse metodiche e riconoscere quando applicarle nei diversi contesti
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di stabilire correttamente ed in maniera critica le correlazioni tra le metodiche studiate e le informazioni da esse desumibili, al fine di mostrare di essere in grado di risolvere un quesito scientifico proposto.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo competente e con la terminologia appropriata. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli al fine di migliorare le sue conoscenze nell’ambito della materia di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Analisi dei dati con software citofluorimetrici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed in laboratorio.
- Testi di studio
Dispensa di citometria applicata. L.Zamai et al. e materiale didattico reperibile on-line. Articoli scientifici in lingua inglese.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per studenti iscritti al percorso part-time:
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf e articoli scientifici
- Testi di studio
Per studenti iscritti al percorso part-time:
Dispensa di citometria applicata. L.Zamai et al. e materiale didattico reperibile on-line. Articoli scientifici in lingua inglese.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua inglese. L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2018 |