STORIA MODERNA mutuato
MODERN HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | lunedì e martedì dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso è finalizzata all’acquisizione di una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.
La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.
La conoscenza della storia moderna costituisce un elmento formativo indispensabile, preliminare allo studio di molte altre discipline; essa è altresì necessaria per la formazione completa degli insegnanti nell’area umanistica.
Programma
Il corso è annuale e suddiviso in due parti: generale e monografica, svolte in successione. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.
Le lezioni avranno inizio il primo lunedì utile del primo semestre (24 settembre 2018).
La prima parte verrà svolta nel primo semestre,la seconda nel secondo semestre.
Parte generale:
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato:
1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.
2. I quadri generali: demografia, economia, società
3. Le scoperte geografiche
4. L'Europa politica nella prima età moderna
5. Riforma e Controriforma
6. La crisi del Seicento
7. La Rivoluzione francese
8. La rivoluzione industriale
Parte monografica
Stregoneria e cacce alle streghe nell'Europa della prima età moderna
Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
1. Problemi di definizione e di metodo: magia, stregoneria, "superstizione"
2. Il "concetto cumulativo di stregoneria" e l'inizio della caccia alle streghe nella prima età moderna
3. Possessione ed esorcismo in relazione alla caccia alle streghe
4. Inquisizione romana e stregoneria
5. La fine della caccia alle streghe in Europa
6. Uno sguardo oltre l'Europa della prima età moderna
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente al termine del corso dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche e, inoltre, di conoscenze specifiche e approfondite su un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.
- Lo studente al termine del corso dovrà aver aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle diverse interpretazioni che di essi sono state date.
Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
- Obblighi
Obblighi
La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Testi di studio
Per la parte generale
Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti:
a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.
Per la parte monografica
1. Brian P. Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008 (si prega di usare questa edizione o una successiva, perché le precedenti sono meno aggiornate)
2. Wolfgang Behringer, Le streghe, Bologna, Il Mulino, 2008
N.B.: Oltre ai due testi sopra elencati (entrambi obbligatori) gli studenti sono tenuti a conoscere e a studiare il materiale di studio (articoli e parti di libri, documenti, immagini e così via) messo a disposizione dal docente e analizzato o discusso a lezione.
Textbooks for the students who choose to give the exam in English
1. General History:
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)
2. Witchcraft and witch-hunts in Early Modern Europe:
1. Brian P. Levack, The Witch-hunt in Early Modern Europe, London, Routledge, 2016 (4th Edition);
2. Wolfgang Behringer, Witches and Wittch Hunts. A Global History, Cambridge, Polity Press, 2004
- Modalità di
accertamento Modalità di
accertamentoAl termine della prima parte del programma, in data da stabilire, si terrà una prova scritta vertente appunto sulla parte generale e consistente in tre o quattro domande a risposta aperta. La prova scritta non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata.
Sia l’esercitazione scritta che l’esame orale possono essere sostenuti in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta (per la prova scritta, si prega di richiederlo con almeno dieci giorni di anticipo).
L'esercitazione scritta consente di superare la parte generale dell'esame. Gli studenti che la supereranno con esito positivo sosterranno l'esame in forma orale soltanto per la parte monografica del corso (la votazione finale sarà la media tra voto della prova scritta e voto dell'orale), mentre coloro che avranno deciso di non affrontarla dovranno sostenere in forma orale l'esame riguardante l'intero programma. La verbalizzazione e il superamento definitivo dell'esame anche per quel che riguarda l'aspetto formale potranno avvenire soltanto dopo la fine dell'intero corso
La modalità "risposta aperta" della prova scritta consente di articolare e di ordinare al meglio le riflessioni ed è perciò particolarmente utile come esercitazione in vista della tesi di laurea.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Testi di studio
Testi di studio
Parte generale (uguale a quella dei frequentanti)
Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)
2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:
a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.
Parte monografica:
Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio dei seguenti testi (fare attenzione: non si tratta di testi a scelta: sono entrambi obbligatori)
1. Adriano Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1997 (e successive edizioni e ristampe)
2. Massimo Firpo, Juan de Valdés e la Riforma nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016
Textbooks for the students who choose to give the exam in English
1. General History
M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)
2. Monographic reading
D. McCulloch, Reformation: Europe's House Divided 1490-1700, New York, Viking, 2004 (and following editions)
- Modalità di
accertamento Modalità di
accertamentoEsame orale. L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 |