INTERACTION DESIGN
INTERACTION DESIGN
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eugenio Orsi | dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire dimestichezza con le principali forme di interfacce e applicazioni comunemente usate sul web, comprenderne la storia e le possibilità, identificare le metodologie e gli strumenti che ci permettano di osservare l’evoluzione in tempo reale dei linguaggi della rete. Imparare a comunicare attraverso alcuni dei mezzi espressivi offerti dal web.
Programma
- come si scrive quando si scrive per il web
- architettura dell’informazione sul web
- principi di web design
- cenni sui principali linguaggi di programmazione
- i CMS
- psicologia dei Social Media
- cenni di economia del web
- workshop: progettare contenuti multimediali per il web
- come rimanere aggiornati
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente di fronte ad una pagina web comprende le basi del linguaggio di programmazione utilizzato, a chi è rivolta, il modello di business nella quale è inserita, e ne sa valutare parzialmente la qualità ed efficacia.
Lo studente è in grado di produrre contenuti per il web utilizzando i CMS di uso più comune, è in grado di compiere alcune scelte di design e di architettura dell’informazione. Modula le proprie creazioni in funzione del pubblico a cui vuole rivolgersi.
Lo studente ha acquisito un metodo apprendere in maniera completa ed autonoma le nozioni e le tecniche che gli servono per creare un contenuto. E’ in grado di apprendere da solo, identificando le risorse che trova in rete. E’ in grado di identificare nuove fonti che possano permettergli di aggiornarsi e apprendere.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Materiali reperibili sul web
- Modalità di
accertamento esercitazioni, laboratori, colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Preparazione su testi da concordare con lo studente
- Modalità di
accertamento colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 |