CLIMATOLOGIA
CLIMATOLOGY
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Umberto Giostra | tutti i giorni, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti le basi dei processi climatici del pianeta.
In particolare verranno trattati gli argomenti che maggiormente hanno ricadute ambientali. Lo studente al termine del corso dovrebbe aver acquisito gli elementi fondamentali della struttura dell'atmosfera e della dinamica atmosferica, gli strumenti per la valutazione del bilancio energetico del pianeta, per la comprensione dei meccanismi principali del ciclo dell'acqua. Lo studente dovrà altresi essere in grado di conoscere i limiti, allo stato attuale delle conoscenze, della nostra capacità di simulare e prevedere l'evoluzione meteorologica e climatologica dell'atmosfera.
Programma
Spettro elettromagnetico.
Teoria del corpo nero. Applicazioni al bilancio energetico del pianeta. Sbilanciamento latitudinale e circolazione a scala planetaria.
Derivata avvettiva e derivata totale. Le equazioni di Navier Stokes. Potenzialità e limiti. Problemi di chiusura delle equazioni.
Scala planetaria. Onde di Rossby. Fenomeni periodici: NAO e El Nino. Scala sinottica. Analisi di scala. Equilibio geostrofico ed equilibrio idrostatico. Strato limite atmosferico. Caratteristiche dello strato limite continentale e marino. Le equazioni di Reynolds. Flussi turbolenti. Atmosfera stabile, instabile, neutrale. Problemi di chiusura. La spirale di Ekman. La circolazione secondaria.
Dispersione atmosferica. Cenni su modelli gaussiani, euleriani, lagrangiani.
Processi di condensazione. Nucleazione omogenea. Energia libera di Gibbs. Aerosol atmosferico. Nucleazione eterogenea.
Interazione materia-radiazione elettromagnetica. Estinzione della radiazione elettromagnetica in un mezzo e principali leggi. Scattering di Rayleigh e di Mie.
Osservazioni da satellite. Satelliti in orbita polare e geostazionaria. Osservazioni nel visibile, nell'infrarosso e nelle microonde.
Osservazione passive e attive nelle microonde. Cosa è misurabile utilizzando differenti frequenze. Esempi applicativi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della gestione ambientale
Autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte
Abilità comunicative:
lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale
Capacità di apprendimento:
lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico predisposto dal docente.
Eventuali libri di testo a supporto delle lezioni verranno consigliati sulla base delle necessità e degli interessi del docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è caldamente consigliata
- Testi di studio
Materiale didattico predisposto dal docente.
Eventuali libri di testo a supporto delle lezioni verranno consigliati sulla base delle necessità e degli interessi del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Materiale didattico predisposto dal docente.
Eventuali libri di testo a supporto delle lezioni verranno consigliati sulla base delle necessità e degli interessi del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2018 |