Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MODELLI PER LA GESTIONE DI TERRITORIO E AMBIENTE
MODELS FOR THE MANAGEMENT OF LAND AND ENVIRONMENT

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Viganò L'orario di ricevimento sarà comunicato all'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principi alla base dei modelli (teorici e operativi) per la gestione del territorio e dell'ambiente, dedicando una particolare attenzione al quadro politico (internazionale e nazionale) e alle loro implicazioni (ambientali, economiche e sociali).

Programma

1. Economia dell’ambiente e modelli di gestione del territorio e dell’ambiente: richiami teorici
Beni pubblici ed esternalità

Il valore economico e sociale dei beni ambientali

Le risorse naturali (rinnovabili e non rinnovabili)

Fallimento del mercato e fallimento dell’intervento pubblico

Disponibilità a pagare e ad accettare

Valutazioni monetarie e non monetarie
 

2. Economia dell’ambiente e modelli di gestione del territorio e dell’ambiente: metodologie di valutazione economica

Le valutazioni multicriteriali

La valutazione dei danni ambientali

Valutazione di impatto ambientale

Valutazione di incidenza ambientale

Valutazione ambientale strategica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

- Conoscere e comprendere i principali modelli (teorici e operativi) per la gestione del territorio e dell'ambiente e le loro implicazioni in termini di sostenibilità

- Conoscere il quadro politico-normativo internazionale e nazionale per la gestione del territorio e dell'ambiente

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Gli studenti dovranno essere in grado di fare propri i concetti fondamentali acquisiti durante il Corso, per affrontare i problemi di gestione del territorio e delle risorse naturali, in un'ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi critica dei principi e dei modelli per la gestione del territorio e dell'ambiente.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato, collegandoli in schemi unitari e integrati.

Capacità di apprendere

Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, seminari.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.

Testi di studio

Turner K.R., Pearce D.W., Bateman I. (2003), Economia Ambientale, Bologna, il Mulino.

Altro materiale didattico sarà indicato durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio del materiale didattico indicato dal docente.

Testi di studio

Turner K.R., Pearce D.W., Bateman I. (2003), Economia Ambientale, Bologna, il Mulino.

Altro materiale didattico indicato dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/08/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top