MODELLI PER LA GESTIONE DI TERRITORIO E AMBIENTE
MODELS FOR THE MANAGEMENT OF LAND AND ENVIRONMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Viganò | L'orario di ricevimento sarà comunicato all'inizio delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce i principi alla base dei modelli (teorici e operativi) per la gestione del territorio e dell'ambiente, dedicando una particolare attenzione al quadro politico (internazionale e nazionale) e alle loro implicazioni (ambientali, economiche e sociali).
Programma
1. Economia dell’ambiente e modelli di gestione del territorio e dell’ambiente: richiami teorici
Beni pubblici ed esternalità
Il valore economico e sociale dei beni ambientali
Le risorse naturali (rinnovabili e non rinnovabili)
Fallimento del mercato e fallimento dell’intervento pubblico
Disponibilità a pagare e ad accettare
Valutazioni monetarie e non monetarie
2. Economia dell’ambiente e modelli di gestione del territorio e dell’ambiente: metodologie di valutazione economica
Le valutazioni multicriteriali
La valutazione dei danni ambientali
Valutazione di impatto ambientale
Valutazione di incidenza ambientale
Valutazione ambientale strategica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere i principali modelli (teorici e operativi) per la gestione del territorio e dell'ambiente e le loro implicazioni in termini di sostenibilità
- Conoscere il quadro politico-normativo internazionale e nazionale per la gestione del territorio e dell'ambiente
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti dovranno essere in grado di fare propri i concetti fondamentali acquisiti durante il Corso, per affrontare i problemi di gestione del territorio e delle risorse naturali, in un'ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi critica dei principi e dei modelli per la gestione del territorio e dell'ambiente.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato, collegandoli in schemi unitari e integrati.
Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
- Testi di studio
Turner K.R., Pearce D.W., Bateman I. (2003), Economia Ambientale, Bologna, il Mulino.
Altro materiale didattico sarà indicato durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del materiale didattico indicato dal docente.
- Testi di studio
Turner K.R., Pearce D.W., Bateman I. (2003), Economia Ambientale, Bologna, il Mulino.
Altro materiale didattico indicato dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/08/2018 |