ECONOMIA AZIENDALE
BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Sentuti | Durante il primo semestre, venerdì, ore 14.00-15.00. Nel secondo semestre o per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi, contattare la docente via e-mail. Il ricevimento si svolge a Palazzo Battiferri, 1° Piano, Studio 1. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la terminologia, le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici basilari per lo studio e la comprensione dei caratteri istituzionali dell’azienda (e dell’impresa in particolare), dei suoi elementi costitutivi, delle sue principali logiche di funzionamento, delle sue condizioni di equilibrio ed economicità. Il corso offre, inoltre, alcuni cenni al bilancio di esercizio, quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria dell’azienda, e all'analisi della performance economico-finanziaria aziendale.
Programma
- Inquadramento dell’economia aziendale
- L'azienda: caratteristiche, classificazioni, finalità e modelli di rappresentazione
- Governo e funzionamento delle aziende
- L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico, soggetto economico e corporate governance
- I gruppi di imprese
- Le risorse: finanziarie, materiali, immateriali
- Attività, processi e sistemi operativi
- Aspetto economico e aspetto finanziario della gestione
- Il patrimonio e lo stato patrimoniale
- La determinazione del reddito e il conto economico
- Cenni al bilancio di esercizio: funzioni, postulati e schemi secondo il codice civile
- Shareholder, stakeholder e responsabilità sociale d'impresa
- Economicità aziendale
- Modello costi-volumi-risultati e analisi del break-even point
- Analisi delle performance economico-finanziaria
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza delle basi concettuali, dei principi teorici e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale. In particolare, gli studenti dovranno conoscere e saper comprendere: in cosa consiste l’attività economica e da chi viene svolta; quali sono le caratteristiche di un’azienda e le peculiarità del sistema aziendale; come si classificano le aziende; che cos’è un’impresa, come si relaziona con l’ambiente, quali sono i suoi schemi fondamentali di comportamento e funzionamento, e quali sono i principali aspetti economici e finanziari che la caratterizzano; il ruolo del sistema informativo aziendale; quali sono le finalità, la struttura e i contenuti essenziali del bilancio di esercizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti dovranno essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per affrontare i quesiti e i problemi posti dal contesto aziendale in base agli schemi cognitivi dell’Economia Aziendale e in particolare per analizzare e comprendere le caratteristiche generali delle aziende, gli aspetti economici e finanziari dell’impresa, nonché i suoi schemi di comportamento e funzionamento. Gli studenti dovranno, infine, essere capaci di leggere un bilancio di esercizio, individuando le principali informazioni economico-finanziarie in esso contenute. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
- Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
- Abilità comunicative. La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso. Al termine del corso, pertanto, gli studenti dovranno essere capaci di utilizzare in modo adeguato la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
- Capacità di apprendere. Gli studenti dovranno sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel loro percorso di studio e nella propria preparazione professionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni.
- Testi di studio
1) Favotto F., Bazzolan S., Parbonetti A., 2016, Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGrawHill Education, Milano.
Capitoli 1, 2, 3 (ad esclusione del sotto-paragrafo 3.4.4), 4, 5 (ad esclusione dei paragrafi 5.4 e 5.5), 6, 7, 8, 9 (ad esclusione dei paragrafi 9.2 e 9.3), 10 (ad esclusione dei sotto-paragrafi 10.2.3 e 10.2.4), 11 (ad esclusione del paragrafo 11.4).
2) Materiale didattico utilizzato a lezione, parte del quale sarà sostitutivo o integrativo di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta. E' prevista la possibilità di accertamento orale in specifici casi.
La prova scritta si articola in tre domande a risposta aperta e un esercizio, da svolgersi in un’ora e 15 minuti. La valutazione della risposta si basa sui seguenti criteri: coerenza tra domanda e risposta, livello di padronanza delle conoscenze, grado di articolazione della risposta, grado di adeguatezza della spiegazione, uso proprio del linguaggio e della terminologia propria dell’Economia Aziendale, indicazione di esempi esplicativi se richiesti dalla domanda. Ad ogni risposta che soddisfi pienamente i criteri di valutazione viene assegnato un punteggio massimo di 8 punti. L'esercizio è invece finalizzato a verificare la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti metodologici acquisiti per risolvere un problema tipico dell'Economia Aziendale. La valutazione dell'esercizio (massimo 6 punti) verte sulla correttezza del procedimento con cui è stato svolto e dei risultati a cui si è pervenuti. Per la soluzione dell'esercizio è indispensabile l'uso della calcolatrice. Il voto complessivo è espresso in trentesimi e, salvo i casi di seguito indicati, l'esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.
In alcuni casi, la prova scritta potrà essere seguita da un accertamento orale. In particolare, superata la prova scritta (con voto almeno pari a 18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. L'orale sarà altresì necessario qualora la valutazione dello scritto dia esito incerto o il docente ritenga opportuno integrare l'accertamento scritto con un accertamento orale. La valutazione finale sarà, in tal caso, composta dalla valutazione conseguita nella prova scritta corretta con la valutazione ottenuta nella prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
1) Favotto F., Bazzolan S., Parbonetti A., 2016, Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGrawHill Education, Milano.
Capitoli 1, 2, 3 (ad esclusione del sotto-paragrafo 3.4.4), 4, 5 (ad esclusione dei paragrafi 5.4 e 5.5), 6, 7, 8, 9 (ad esclusione dei paragrafi 9.2 e 9.3), 10 (ad esclusione dei sott-paragrafi 10.2.3 e 10.2.4), 11 (ad esclusione del paragrafo 11.4).
2) Materiale didattico utilizzato a lezione, parte del quale sarà sostitutivo o integrativo di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.
N.B. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere – curriculum Linguistico Aziendale nell'A.A. 2017-2018, o precedenti, potranno utilizzare il programma e i libri di testo previsti per il loro A.A. se sosterranno l'esame entro la sessione straordinaria di Gennaio-Febbraio 2019. In seguito, ossia a partire dalla sessione estiva 2019, dovranno tutti uniformarsi al programma, al testo di riferimento e al materiale didattico integrativo indicati per l'A.A. 2018-2019.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/04/2019 |