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LETTERATURA ARABA III
ARAB LITERATURE III

Storia della letteratura araba dall'epoca abbaside alla 'decadenza'
Classical Arabic Literature from the VIII to the XVIII century CE

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Adrianus Martinus Johannes Maria Van Lent prima e dopo le lezioni previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di ripercorrere la storia della letteratura araba classica a partire dell'età abbaside nei suoi principali e più rappresentativi aspetti. Verranno presi in esame diversi generi e autori, dall'VIII al XVIII secolo, come esempi sia della prosa e della poesia colta sia della narrativa popolare, tenendo sullo sfondo il passaggio da una fase di fioritura letteraria a una fase di cosiddetta decadenza.

Programma

. La letteratura della cancelleria, la prosa d'arte (adab)
. Storiografia, cosmo e geografia, viaggi
. La poesia abbaside moderna e neoclassica
. La poesia araba dell'Andalusia e della Sicilia
. La narrativa popolare e Le mille e una notte

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono

  • conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali correnti della letteratura araba classica, dotta e popolare, e dei suoi fondamenti storico-culturali; padronanza della molteplicità di espressioni letterarie prodotte dalla cultura araba in epoca pre-moderna.
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di ricostruire processi e sviluppi socio-culturali, politco-religiosi e letterari complessi e di lungo periodo, e di presentarli in forma chiara e sintetica.
  • autonomia di giudizio: acquisizione delle capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e a esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il periodo arabo-musulmano classico, anche in confronto alla situazione dell'occidente medievale.
  • abilità comunicative: capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
  • capacità di apprendimento: acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, analisi dei testi

Testi di studio
  • Allen, R., La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 9-39, 44-58, 83-214.
  • Amaldi, D., Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna 2004, pp. 48-211.

e una scelta fra:

  • Ibn Battuta, I viaggi, a cura di C.M. Tresso, Einaudi, Torino 2018.
  • Ibn Hazm, Il collare della colomba, a cura di F. Gabrieli, SE, Milano 2016.
  • Ibn al-Muqaffa, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di A. Borruso e M. Cassarini, Salerno editrice, Roma 1991.
  • Il libro della scala di Maometto. Testo latino a fronte, a cura di A. Longoni, BUR Rizzoli, Milano 2013.
  • Le mille e una notte. Le storie più belle, a cura di F. Gabrieli e M. Cassarino, Einaudi, Torino 2006.
  • Pucciarelli, V., Dante e l'Islam. La controversia sulle fonti escatologiche musulmane della Divina Commedia, Irfan Edizioni, San Demetrio Corone 2012.

bibliografia facoltativa:

  • Irwin, R., a cura di, The Penguin Anthology of Classical Arabic Literature, Penguin Classics, London 2013.
  • Van Gelder, G.J., a cura di, Classical Arabic Literature. A Library of Arabic Literature Anthology, New York University Press, New York 2013.

Nel corso delle lezioni saranno fornite, su blended.uniurb.it, ulteriori indicazioni bibliografiche e una scelta di testi tratti da opere letterarie in lingua araba e in traduzione.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti il programma di esame prevede lo studio dei seguenti testi:

  • Allen, R., La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 9-39, 44-58, 83-214.
  • Amaldi, D., Storia della letteratura araba classica, Zanichelli, Bologna 2004, pp. 48-211.
  • Casari, M. "Percorsi tematici nel viaggio eurasiatico dei testi", in: M. Capaldo, F. Cardini, G. Cavallo, e B. Scarcia Amoretti (direttori), Lo spazio letterario del medievo 3, Le culture circostanti II, La cultura arabo-islamica, a cura di B. Scarcia Amoretti, Salerno Editrice, Roma 2003, pp. 459-498.
  • Denaro, R., "Postfazione", in: Le Mille e una notte, a cura di R. Denaro, Donzelli, Roma 2006, pp. 575-589.
  • Toelle, H., K. Zakharia, Alla scoperta della letteratura araba. Dal VI secolo ai nostri giorni, Argo, Lecce 2010, pp. 21-213.

e

  • al-Ghazali, Lettera a un discepolo, a cura di S. Ciccarello, Sellerio editore, Palermo 1992.
  • Ibn al-Muqaffa, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di A. Borruso e M. Cassarini, Salerno editrice, Roma 1991.

e una scelta fra:

  • Ibn Battuta, I viaggi, a cura di C.M. Tresso, Einaudi, Torino 2008.
  • Ibn Hazm, Il collare della colomba, a cura di F. Gabrieli, SE, Milano 2016.
  • Il libro della scala di Maometto. Testo latino a fronte, a cura di A. Longoni, BUR Rizzoli, Milano 2013.
  • Le mille e una notte. Le storie più belle, a cura di F. Gabrieli e M. Cassarino, Einaudi, Torino 2006.
  • Luqman, l'Esopo arabo. La favola di animali dalla Grecia al Medio Oriente, a cura di V. Giarratano, Irfan Edizioni, San Demetrio Corone 2011.
  • Pucciarelli, V., Dante e l'Islam. La controversia sulle fonti escatologiche musulmane della Divina Commedia, Irfan Edizioni, San Demetrio Corone 2012.

bibliografia facoltativa:

  • Irwin, R., a cura di, The Penguin Anthology of Classical Arabic Literature, Penguin Classics, London 2013.
  • Van Gelder, G.J., a cura di, Classical Arabic Literature. A Library of Arabic Literature Anthology, New York University Press, New York 2013.

Il programma completo per i non frequentanti dovrà comunque essere definito con il docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/02/2019


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