NEUROFISIOLOGIA
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Riccardo Cuppini | venerdi 12-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire la conoscenza dei fondamenti neurobiologici della trasmissione dell’informazione all’interno del sistema nervoso. Si pone inoltre l’obiettivo di utilizzare queste conoscenze per la comprensione dei processi fisiologici periferici e centrali della percezione, per la comprensione dell’organizzazione del controllo della motricità, delle basi biologiche della memoria e del controllo dell’omeostasi.
Programma
1.1. Il neurone
1.1.1. Citologia del neurone
1.1.2. Elettrofisiologia. Potenziale di membrana. Proprietà passive e potenziali locali. Potenziale d’azione. Conduzione.
1.2. Sinapsi.
1.2.1. Definizione generale.
1.2.2. Sinapsi elettriche.
1.2.3. Sinapsi chimiche. Neurotrasmettitori. Meccanismo presinaptico. Meccanismo postsinaptico diretto e indiretto. Sinapsi eccitatorie e inibitorie. Plasticità sinaptica.
1.3. Le cellule gliali. Astrociti. Oligodendrociti e cellule di Schwann. Microglia. Funzioni.
1.4. La plasticità strutturale del sistema nervoso. Plasticità dei circuiti. Neurogenesi adulta.
2. Percezione.
2.1. Concetti generali. Recezione e percezione. Ciò che è e ciò che percepiamo. Limiti della percezione. Il recettore di senso. Codifica della modalità, dell’intensità, della localizzazione nello spazio e della localizzazione nel tempo. Principi di organizzazione generale dei sistemi percettivi.
2.2. Percezione somestesica. Tatto. Propriocezione. I recettori. Le vie. Aree somestesiche. Percezione del dolore e sua regolazione.
2.3. Percezione visiva. L’occhio. La retina. Vie ottiche. Aree corticali visive. Percezione del colore. Percezione della forma. Percezione del movimento.
2.4. Percezione uditiva. L’orecchio. La coclea. Le vie. Le aree corticali.
3. La motricità.
3.1. Principi dell’organizzazione della motricità.
3.2. Innervazione dei muscoli.
3.3. Riflessi.
3.4. Movimenti volontari.
4. Apprendimento e memoria.
4.1. Anatomia funzionale.
4.2. Meccanismi cellulari e molecolari.
5. Sistema nervoso autonomo e neuro-endocrino
5.1. Ambiente interno e omeostasi
5.2. Sistema nervoso autonomo
5.2.1. Organizzazione anatomo-funzionale
5.2.2. I neurotrasmettitori e recettori
5.2.3. Le funzioni
5.3. Il controllo del sistema nervoso autonomo
5.3.1. I riflessi autonomi
5.3.2. L’ipotalamo e il sistema limbico
5.4. Integrazioni neuro-endocrine
5.5. Lo stress
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Kandel Schwartz Jessell, Principi di Neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2007 |