LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE II
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sara Flammini |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente un quadro il più possibile completo della storia letteraria e della cultura dell’ambito linguistico prescelto, dal 1700 al 1936, con frequentazione diretta dei più noti classici, nonché il sussidio di alcune letture critiche, manualistiche e monografiche, e l'avvio alla ricerca bibliografica. Inoltre, si propone di fornire l'opportuno bagaglio di metodologia e di terminologia specifica, necessarie all'analisi del testo.
Programma
Il corso prevede lo studio della produzione letteraria spagnola relativa al periodo compreso tra il 1700 ed il 1936.
Verranno fornite le coordinate storico-politiche del periodo preso in esame, con particolare attenzione alle trasformazioni ideologiche e sociali, per poi procedere con l’approfondimento dei principali movimenti letterari.
Si intende, inoltre, offrire agli studenti gli strumenti metodologici per affrontare l’analisi formale e contenutistica dei testi curriculari.
PROGRAMMA ESTESO
-Introduzione: “Ilustración” e “Prerromanticismo”. Leandro Fernández de Moratín ed il teatro neoclassico.
-La cultura spagnola nel diciannovesimo secolo e le caratteristiche del movimento romanticismo: Larra, Espronceda, Zorrilla.
- La produzione letteraria di Gustavo Adolfo Bécquer ed il postromanticismo. Le “Leyendas” tra storia, fantasia e tradizione popolare.
-La “novela naturalista” del secondo ottocento in Spagna: Leopoldo Alas “Clarín”.
-La crisi di fine secolo, la “Generación del 98” e la “nivola” unamuniana.
-L’ “esperpento” come genere letterario innovativo: il caso di Ramón del Valle Inclán.
-Itinerari poetici tra “Generación del 98” e modernismo: Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez.
-La “Generación del 27” e la figura di Federico García Lorca tra drammaturgia e produzione poetica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
-analizzare un testo letterario in maniera critica, soffermandosi sugli aspetti di carattere stilistico e retorico.
-esprimere giudizi sui temi trattati nel corso delle lezioni, valutandoli in prospettiva sincronica e diacronica, nonché ponendoli a confronto con il resto della produzione letteraria europea.
-mettere a frutto le competenze bibliografico-critiche acquisite per ampliare le proprie conoscenze, per proseguire gli studi in ambito letterario e/o per impiegarle una volta inseritosi nel settore dell’insegnamento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lezioni frontali partecipate. Lettura e analisi di testi letterari.
- Obblighi
La frequenza del corso è facoltativa. Non è previsto un programma alternativo per non frequentanti.
- Testi di studio
MANUALI CONSIGLIATI
a) M.G. PROFETI (a cura di) L'età moderna della letteratura spagnola. Il Settecento, La Nuova Italia, 2000.
(pp. 3-23; 39-57; 66-77; pp.105-119; 217-225; 252-263)
b) M.G. PROFETI (a cura di) L'età moderna della letteratura spagnola. L'Ottocento, La Nuova Italia, 2000.
(pp. 3-49)
c) M.G. PROFETI (a cura di) L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, La Nuova Italia, 2001.
(pp. 3-23; 27-39)
TESTI LETTERARI
Letture obbligatorie: a; d; e; f; g; h.
a) LEANDRO FERNÁNDEZ DE MORATÍN, El sí de las niñas, ed. E. Martínez Mata, Madrid, Cátedra, 1989.
b) JOSÉ DE ESPRONCEDA, El estudiante de Salamanca, ed. Robert Marrast, Madrid, Castalia Clásicos, 2013.
c) GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, Leyendas, ed. Pascual Izquierdo, Madrid, Cátedra, 2008.
d) LEOPOLDO ALAS «CLARÍN», La Regenta, ed. Juan Oleza, Madrid, Cátedra, 2003, 2 volumi.e) MIGUEL DE UNAMUNO, Niebla, ed. Mario J. Valdés, Madrid, Cátedra, 2014.
f) RAMÓN DEL VALLE INCLÁN, Luces de Bohemia, ed. Alonso Zamora Vicente, Madrid, Espasa, 2007.
g) ANTONIO MACHADO, Campos de Castilla, ed. Geoffrey Ribbans, Madrid, Cátedra, 1999.
h) FEDERICO GARCÍA LORCA, Así que pasen cinco años, ed. Margarita Ucelay, Madrid Cátedra, 2008.
La docente fornirà in dispensa una selezione antologica delle opere più rappresentative, di cui si proporrà la lettura ed il commento.
- Modalità di
accertamento Prova finale orale, volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati, la chiarezza espositiva dello studente, nonché la capacità di restituire una lettura critica dei testi letterari presi in esame. La prova si svolgerà in lingua italiana e l’unità di misura impiegata per la valutazione sarà il voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2019 |