LINGUA ARABA I
ARAB LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Ammar | Lunedì e martedì ore 11-12 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi dell’arabo moderno. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: il lessico necessario alla comprensione e alla produzione orale di espressioni usate nell’ambito della comunicazione quotidiana, oltre alle regole ortografiche del sistema di scrittura e quelle del sistema scientifico di traslitterazione.
Programma
Alfabeto e sistema di scrittura; morfologia del nome, regole di concordanza; struttura della frase nominale; lo stato costrutto e l’annessione fonetica, i cinque nomi, morfologia del verbo regolare, le forme derivate; tempi e modi verbali; pronomi interrogativi; uso del dimostrativo; il pronome relativo e la frase relativa; il verbo k?na e la sintassi dei tempi; la formazione dell’elativo; sistema derivazionale nella formazione del lessico arabo; i numari cardinali e ordinali da 1 a 10.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprenderà le regole di scrittura e lettura della lingua araba e il lessico necessario a una comunicazione di tipo semplice.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comparare le strutture della propria lingua con quelle della lingua araba.
Abitilità comunicative: lo studente sarà in grado di esprimersi oralmente e per iscritto, utilizzando nel contesto adeguato le espressioni di uso quotidiano apprese durante il corso.
Capacità di apprendere: lo studente acquisirà un proprio metodo di studio che gli consentirà di progredire autonomamente nell’approfondimento della lingua e della cultura arabe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Testi di riferimento:
Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l'Oriente, Roma
Solimando C., Salem A., Imparare l'arabo conversando, Carocci, Roma
I testi di riferimento sopra indicati saranno integrati con sinossi e letture distribuite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma è il medesimo assegnato agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Vedi sopra
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti sosterranno la stessa prova scritta e orale sostenuta dagli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si chiede agli studenti non frequentanti di contattare il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/03/2019 |