LINGUA ARABA II
ARAB LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Ammar | Lunedì e martedì ore 11-12 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad ampliare e conoscenze di base della morfologia e della sintassi per consentire la comprensione ed produzione di frasi più elaborate sia in forma scritta che orale.
Programma
Ortografia dei verbi hamzati, morfologia dei verbi contratti e deboli (assimilati, concavi e difettivi); il completamento dei numeri ordinali e cardinali; la frase comparativa e il tamy?z; il complemento di stato.
Eventuali Propedeuticità
Lo studente deve aver frequentato il corso di primo livello (Lingua araba I).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: l’approfondimento delle strutture linguistiche e l’ampliamento del lessico di base consentiranno allo studente di comprendere testi e comunicazioni semplici inerenti all’ambiente circostante (famiglia, lavoro, viaggi, etc.)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di leggere testi semplici parzialmente vocalizzati e di scrivere comunicazioni personali.
Autonomia di giudizio: il completamento della morfologia di base fornirà allo studente una maggiore capacità relazionale con i testi e con il sistema flessivo.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di intrattenere brevi conversazioni, erogando informazioni di vario genere (attività consuetudinarie, descrizione di immagini e ambienti, resoconto di fatti avvenuti nel passato).
Capacità di apprendere: al termine di questo livello, lo studente avrà acquisito un metodo di studio che gli consentirà di migliorare la produzione scritta e la comprensione orale della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Testi di riferimento:
Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l’Oriente, Roma
Solimando C., Salem A., Imparare l’arabo conversando, Carocci, RomaI suddetti testi di riferimento saranno integrati con sinossi e letture distribuiti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma è il medesimo assegnato agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Vedi sopra
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti sosterranno la stessa prova scritta e orale sostenuta dagli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si chiede agli studenti non frequentanti di contattare il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/03/2019 |