LINGUA ARABA III
ARAB LANGUAGE III
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Ammar | Lunedì e martedì ore 11-12 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Arabo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Con questo corso si completa il quadro delle competenze linguistiche di base. Al termine della frequenza, lo studente avrà raggiunto un livello sufficiente di autonomia nella comprensione della lingua scritta e orale, sarà in grado di produrre testi semplici nella lingua standard. Lo studente apprenderà altresì alcuni elementi di dialetto levantino che lo metteranno in condizione di sostenere una conversazione semplice in arabo parlato.
Programma
Verbi quadrilitteri, verbi doppiamente irregolari, le sorelle di k?na, i verbi con doppio accusativo, la frase ipotetica e la frase ottativa, la voce passiva, elementi di arabo parlato (dialetto levantino).
Eventuali Propedeuticità
Lo studente deve aver frequentato il corso di secondo livello (Lingua araba II).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine di questo livello lo studente sarà in grado di comprendere le informazioni essenziali di testi letterari o giornalistici e trasmissioni radiofoniche o televisive nelle quali viene impiegata la lingua standard
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente riuscirà a impiegare nel contesto appropriato le conoscenze acquisite, e sarà in grado di sostenere conversazioni semplici su argomenti di vario genere.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di tradurre con l’ausilio di un dizionario testi di qualunque tipo, sviluppando la propria capacità critica nelle scelte traduttive.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di descrivere succintamente eventi e situazioni nella lingua standard. Sarà altresì capace di presentarsi e interagire in contesti di carattere familiare anche in dialetto levantino.
Capacità di apprendere: La padronanza nell’uso del dizionario e la conoscenza della morfologia di base acquisite, consentiranno allo studente di condurre autonomamente e in modo originale traduzioni e attività di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
Testi di riferimento:
Veccia Vaglieri L., Avino M., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, Istituto per l'Oriente, Roma
Solimando C., Salem A., Imparare l'arabo conversando, Carocci, Roma
I suddetti testi di riferimento saranno integrati con sinossi e letture distribuiti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma d'esame è il medesimo assegnato agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Vedi sopra
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti sosterranno la stessa prova scritta e orale sostenuta dagli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si chiede agli studenti non frequentanti di contattare il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/03/2019 |