LINGUA FRANCESE III
FRENCH LANGUAGE III
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefania Bartoccioni | Mercoledì dopo le 11 su appuntamento (Palazzo Petrangolini - secondo piano) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi : da una parte, mira a somministrare ai discenti alcune nozioni teoriche fondamentali di lessicografia e lessicologia, nonché di terminografia e terminologia ; dall’altra, si propone di fornire strumenti utili per un bon usage delle risorse che l’attuale lessicografia monolingue e bilingue mette a disposizione, con particolare attenzione a testi di argomento economico e di didattica della lingua francese.
Tenuto conto delle caratteristiche e degli obiettivi dei due curricula, ci soffermeremo su dizionari bilingui e monolingui generali, su dizionari tecnici, nonché su documenti autentici di argomento economico e su manuali per l’insegnamento del francese lingua straniera (FLE).
Programma
1a parte : Lessicografia (storia della lessicografia francese, analisi di dizionari cartacei e on-line)
2a parte – Lessicologia (nozioni fondamentali, riflessioni su alcuni aspetti della lingua francese)
3a parte - Terminografia e Terminologia (nozioni fondamentali, linguaggi settoriali, testi, traduzioni)
Seminari : lessico delle nuove tecnologie ; analisi di documenti di argomento economico e di manuali per l’insegnamento (apprendimento della lingua straniera (documenti cartacei, on-line, libri digitali…)
Eventuali Propedeuticità
Lingua Francese I per gli sudenti del secondo anno
Lingua Francese II per gli studenti del terzo anno
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
conoscere le prinicipali nozioni di lessicografia, lessicologia, terminologia
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
(applying knowledge and understanding):
utilizzare e applicare le conoscenze sopra descritte non solo per l'analisi di dizionari, ma anche per l'analisi di vari tipi di testo
• Capacità di trarre conclusioni (making judgements): essere in grado di riflettere autonomamente sui diversi aspetti del lessico di una lingua affrontati (in particolare sulla differenza tra 'langue', 'parole' e 'valeur')
• Abilità comunicative (communication skills): acquisizione della consapevolezza del ruolo e degli aspetti lessicale in diversi tipi di situazione di comunicazione
• Capacità di apprendere (learning skills): imparare a sviluppare autonomamente strategie per l'apprendimento e l'uso del lessico in contesto
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico on-line
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense su Moodle Blended) completo di tutti gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere tutti i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’. Inoltre cdovranno dimostrare di conoscere le 2 opere in bibliografia.
- Testi di studio
- J Pruvost, Les dictionnaires français. Outils d’une langue et d’une culture, OPHYRIS, 2006.
- M.-F- Mortureux, La lexicologie entre langue et discours, Paris, A. Colin, 2008 (le pagine da studiare saranno indicate durante il corso e fornite direttamente agli studenti)
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Dispense on-line (Moodle)
- Obblighi
Gli studenti dovranno presentarsi all’esame con il dossier (dispense su Moodle Blended) completo di tutti gli esercizi assegnati e dovranno dimostrare di conoscere tutti i contenuti dei materiali della sezione ‘materiale didattico’. Inoltre cdovranno dimostrare di conoscere le 2 opere in bibliografia
- Testi di studio
- J Pruvost, Les dictionnaires français. Outils d’une langue et d’une culture, OPHYRIS, 2006.
- M.-F- Mortureux, La lexicologie entre langue et discours, Paris, A. Colin, 2008 (gli studenti non frequentanti potranno richiedere via mail le pagine da studiare)
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua francese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Coloro che non hanno la possibilità di frequentare il corso, né di recarsi a Urbino per il ricevimento, possono contattare la docente via mail per qualunque informazione ulteriore ( stefania.bartoccioni@uniurb.it )
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/04/2019 |