LINGUA INGLESE I
ENGLISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Picello |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio scientifico dell'inglese riservando particolare attenzione agli aspetti legati al sua evoluzione dal punto di vista storico, fonetico, fonologico, morfologico, e relativi alla sintassi e alla semantica al fine di poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale. Alla fine del corso lo studente dovrà inoltre dimostrare consapevolezza delle varietà della lingua inglese e conoscere e comprendere aspetti relativi alla lingua specialistica con un fuoco speciale sui media e sul turismo; infine, padroneggiare i concetti chiave della grammatica (morfologia e sintassi), del lessico e della fraseologia della lingua inglese.
Programma
Il corso costituisce un'introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese e sulle sue principali varietà geografiche, così come sulle sue funzioni in diversi contesti professionali e nell’ambito accademico. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana. Il corso intende fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione internazionale.
Eventuali Propedeuticità
Gli studenti dovranno seguire i lettorati afferenti al corso suddivisi per livello.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- essere in grado di riflettere sull'evoluzione storica della lingua inglese, sulle sue varietà geografiche nel mondo e sulle sue funzioni in vari contesti;
- essere in grado di comprendere i principi linguistici caratteristici della lingua inglese;
- aver sviluppato le proprie capacità analitiche nell’interpretazione della lingua inglese nel suo uso in un contesto globale;
- aver compreso gli elementi di base della fonologia, morfologia e sintassi inglese, del lessico e della fraseologia;
- essere in grado di interpretare gli aspetti fondamentali della lingua specialistica dei mass media e del turismo e della lingua utilizzata nel contesto accademico;
- essere in grado di discutere in inglese sugli aspetti degli argomenti trattati a lezione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni sono frontali con l'uso di slides e materiali multimediali. Gli studenti sono invitati a partecipare ed a contribuire attivamente alla discussione.
- Testi di studio
(A) Raffaella Picello, Key concepts in English language and linguistics. A coursebook for university students, Libreria Universitaria, Padova, in fase di stampa.
Ulteriori indicazioni saranno fornite durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta con esercizi sulle strutture dell'inglese, domande aperte e/o a scelta multipla sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo. Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell'uso dell'inglese scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Handouts e slides delle singole lezioni.
- Testi di studio
(A) Raffaella Picello, Key concepts in English language and linguistics. A coursebook for university students, Libreria Universitaria, Padova, in fase di stampa.
(A) Culpeper J., History of English, Language Workbook, New York, Routledge, 2005.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta con esercizi sulle strutture dell'inglese, domande aperte e/o a scelta multipla sulla storia e sulla diffusione dell'inglese nel mondo. Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell'uso dell'inglese scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 |