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LINGUA RUSSA III
RUSSIAN LANGUAGE III

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza Palazzo Petrangolini, venerdì, ore 11.00-12.00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge una riflessione linguistica e grammaticale sull’aspetto del verbo russo (Livello B1). Nello specifico questo modulo affronterà la disamina degli affissi e dei cambiamenti da essi prodotti nel verbo in relazione alla semantica e all’aspetto del verbo. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con prefisso.

Programma

Morfologia del verbo russo

Le categorie grammaticali del verbo russo

Verbi produttivi, improduttivi e isolati

Alternanza consonantica e vocalica

Modalità di formazione delle coppie aspettuali

Imperfectiva tantum e perfectiva tantum

Regola generale della prefissazione dei verbi

Verbi di moto senza prefisso. Verbi di moto con prefisso

I significati dei prefissi

Semantica dell’aspetto:

I principali significati dell’imperfettivo:

·  aktual’no-dlitel’noe zna?enie

·  konativnoe zna?enie

·  durativnoe zna?enie

·  potencial'noe zna?enie

·  mnogokratnoe ili iterativnoe zna?enie

·  obš?efakti?eskoe rezul'tativnoe zna?enie

·  obš?efakti?eskoe dvunapravlennoe zna?enie

fazovye glagoly

I principali significati del perfettivo:

·  konkretno-fakti?eskoe zna?enie

·  nagljadno-primernoe zna?enie / uzual'noe zna?enie

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

·  Capacità di destreggiarsi nella coniugazione dei verbi produttivi, improduttivi e irregolari.

·  Capacità di destreggiarsi nell’uso dei verbi di moto senza prefisso e con prefisso.

·  Acquisizione di alcune opposizioni semantiche fondamentali per l’utilizzo dei verbi imperfettivi e perfettivi mediante un’adeguata riflessione linguistica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Gli studenti, che non possono frequentare regolarmente le lezioni, sono pregati di contattare il docente prima della fine del corso.

Testi di studio

Egorova A., Lamm E., Vasilenko E., Gli aspetti del verbo russo, Russkij jazyk Mosca, 1985, pp. 7-43; 54-66; 152-153; 107-108; 131-132; 168-169.

Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 125-139.

Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-479.

Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.

Pul’kina, I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-237.

Zaliznjak A.,  Shmelev A., Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 19, 21-26; 78.

Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Egorova A., Lamm E., Vasilenko E., Gli aspetti del verbo russo, Russkij jazyk Mosca, 1985, pp. 7-43; 54-66; 152-153; 107-108; 131-132; 168-169.

Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 125-139.

Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-479.

Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.

Pul’kina, I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-237.

Zaliznjak A.,  Shmelev A., Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 19, 21-26; 78.

Note

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente prima della fine del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/05/2019


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