LINGUA RUSSA III
RUSSIAN LANGUAGE III
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Cavazza | Palazzo Petrangolini, venerdì, ore 11.00-12.00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge una riflessione linguistica e grammaticale sull’aspetto del verbo russo (Livello B1). Nello specifico questo modulo affronterà la disamina degli affissi e dei cambiamenti da essi prodotti nel verbo in relazione alla semantica e all’aspetto del verbo. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con prefisso.
Programma
Morfologia del verbo russo
Le categorie grammaticali del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza consonantica e vocalica
Modalità di formazione delle coppie aspettuali
Imperfectiva tantum e perfectiva tantum
Regola generale della prefissazione dei verbi
Verbi di moto senza prefisso. Verbi di moto con prefisso
I significati dei prefissi
Semantica dell’aspetto:
I principali significati dell’imperfettivo:
· aktual’no-dlitel’noe zna?enie
· konativnoe zna?enie
· durativnoe zna?enie
· potencial'noe zna?enie
· mnogokratnoe ili iterativnoe zna?enie
· obš?efakti?eskoe rezul'tativnoe zna?enie
· obš?efakti?eskoe dvunapravlennoe zna?enie
fazovye glagoly
I principali significati del perfettivo:
· konkretno-fakti?eskoe zna?enie
· nagljadno-primernoe zna?enie / uzual'noe zna?enie
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
· Capacità di destreggiarsi nella coniugazione dei verbi produttivi, improduttivi e irregolari.
· Capacità di destreggiarsi nell’uso dei verbi di moto senza prefisso e con prefisso.
· Acquisizione di alcune opposizioni semantiche fondamentali per l’utilizzo dei verbi imperfettivi e perfettivi mediante un’adeguata riflessione linguistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Gli studenti, che non possono frequentare regolarmente le lezioni, sono pregati di contattare il docente prima della fine del corso.
- Testi di studio
Egorova A., Lamm E., Vasilenko E., Gli aspetti del verbo russo, Russkij jazyk Mosca, 1985, pp. 7-43; 54-66; 152-153; 107-108; 131-132; 168-169.
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 125-139.
Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-479.
Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina, I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-237.
Zaliznjak A., Shmelev A., Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 19, 21-26; 78.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Egorova A., Lamm E., Vasilenko E., Gli aspetti del verbo russo, Russkij jazyk Mosca, 1985, pp. 7-43; 54-66; 152-153; 107-108; 131-132; 168-169.
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 125-139.
Lasorsa C., Contesti aspettuali-temporali in russo e in italiano (Modo indicativo, tempo passato), in “Studi italiani di linguistica teorica e applicata”, 1980, n.3, pp. 437-479.
Murav'eva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina, I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-237.
Zaliznjak A., Shmelev A., Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 19, 21-26; 78.
Note
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente prima della fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/05/2019 |