Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nuria Perez Vicente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire l’acquisizione di una competenza linguistica (scritta e orale) della lingua spagnola al livello A2/B1 del QCER. Si articolerà in due parti. La prima si propone di studiare la lingua spagnola come lingua di cultura: la sua origine e la sua diffusione nel mondo; la situazione di plurilinguismo della Penisola Iberica; le varietà linguistiche. La seconda parte affronterà diverse particolarità – a livello morfosintattico e lessicale – della lingua spagnola dei mezzi di comunicazione di massa, soffermandosi su aspetti come la formazione lessicale, il modo e la asimmetria verbale, la fraseologia, ecc.

Programma

1. Lo spagnolo nel mondo:

1.1. Lingua e dialetto; bilinguismo e diglosia.

1.2. Lo spagnolo nel mondo: dati e distribuzione.

1.3. Lo spagnolo in America, Asia e Africa; il giudeo-spagnolo.

1.2. La pluralità linguistica in Spagna: catalano, basco e gallego.

1.3. Lo spagnolo: origine e sviluppo.

1.4. Lo spagnolo peninsulare e le sue varietà.

2. Lo spagnolo nei media:

  2.1. Aspetti morfologici.

  2.2. Aspetti sintattici.

  2.3. Aspetti semantico-lessicali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in spagnolo, esercitazioni linguistiche

Testi di studio

(Altri eventuali testi ed i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso)

CARRERA DÍAZ, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.

GUTIÉRREZ ARAUS L. (et al.), Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.

INSTITUTO CERVANTES, El español: una lengua viva. Informe 2016 (online)

JUARROS-DAUSSA, E. “El spanglish”, Diccionario de Lingüística. In http://www.ub.edu/diccionarilinguistica/content/el-spanglish

LÁZARO, F. Y TUSÓN, V., Curso de Lengua Española, Madrid, Anaya.

MAPELLI, Giovanna, “El lenguaje en los medios de comunicación”. In Calvi, M. V. (et alii) (cur.), Las lenguas de especialidad en español, Roma, Carocci, 2009.

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/10/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top