LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nuria Perez Vicente |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire l’acquisizione di una competenza linguistica (scritta e orale) della lingua spagnola al livello A2/B1 del QCER. Si articolerà in due parti. La prima si propone di studiare la lingua spagnola come lingua di cultura: la sua origine e la sua diffusione nel mondo; la situazione di plurilinguismo della Penisola Iberica; le varietà linguistiche. La seconda parte affronterà diverse particolarità – a livello morfosintattico e lessicale – della lingua spagnola dei mezzi di comunicazione di massa, soffermandosi su aspetti come la formazione lessicale, il modo e la asimmetria verbale, la fraseologia, ecc.
Programma
1. Lo spagnolo nel mondo:
1.1. Lingua e dialetto; bilinguismo e diglosia.
1.2. Lo spagnolo nel mondo: dati e distribuzione.
1.3. Lo spagnolo in America, Asia e Africa; il giudeo-spagnolo.
1.2. La pluralità linguistica in Spagna: catalano, basco e gallego.
1.3. Lo spagnolo: origine e sviluppo.
1.4. Lo spagnolo peninsulare e le sue varietà.
2. Lo spagnolo nei media:
2.1. Aspetti morfologici.
2.2. Aspetti sintattici.
2.3. Aspetti semantico-lessicali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in spagnolo, esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
(Altri eventuali testi ed i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso)
CARRERA DÍAZ, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1999.
GUTIÉRREZ ARAUS L. (et al.), Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.
INSTITUTO CERVANTES, El español: una lengua viva. Informe 2016 (online)
JUARROS-DAUSSA, E. “El spanglish”, Diccionario de Lingüística. In http://www.ub.edu/diccionarilinguistica/content/el-spanglish
LÁZARO, F. Y TUSÓN, V., Curso de Lengua Española, Madrid, Anaya.
MAPELLI, Giovanna, “El lenguaje en los medios de comunicación”. In Calvi, M. V. (et alii) (cur.), Las lenguas de especialidad en español, Roma, Carocci, 2009.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti
Note
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2023 |