LINGUA TEDESCA II
GERMAN LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt | martedì, ore 11 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a indicare in modo schematico e accessibile alcuni elementi centrali della grammatica del tedesco. Fornirà inoltre agli studenti gli strumenti concettuali necessari per analizzare i sintagmi in tedesco e di introdurre i principali metodi per la ricerca di specificità grammaticali della lingua tedesca. Il corso focalizzerà in modo particolare il verbo e la frase in tedesco.
Programma
1.Einführung: Grammatik des Deutschen, Beispiele
2.Grammatiken des Deutschen und Grundbegriffe, Grammatikbegriffe
3.Grammatik des Verbots
4.Nominalsyntagma: Attribute
5.Untypische Präpositionen
6.Das doppelte Perfekt
7.Funktionsverbgefüge
8.Mittelfeldbesetzung
9.Textgrammatik
10.Grammatik der gesprochenen Sprache
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono i principali concetti di analisi grammaticale del tedeco. Questi obiettivi saranno perseguiti soprattutto attraverso lezioni frontali e discussioni seminariali nel corso monografico finalizzato allo sviluppo delle conoscenze metalinguistiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi del tedesco e le sue varietà. Conosceranno l’importanza della adeguata gestione della comunicazione sul piano grammaticale e saranno in grado di valutare il rapporto tra l’uso forme linguistiche da una parte e effetti comunicativi dall’altra. Questi obiettivi saranno perseguiti soprattutto attraverso attività seminariali.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti sapranno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca in particolare sapranno valutare l’impatto della grammatica sugli enunciati.
- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua tedesca a livello medio. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
- Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affrontate delle ricerche su aspetti grammaticali della lingua tedesca. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, discussioni in aula e analisi di testi e conversazioni in tedesco.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- discussioni seminariali;
- discussioni in aula.
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
- Testi di studio
Un testo a scelta tra:
Imo, Wolfgang (2016): Grammatik. Eine Einführung. Stuttgart: Metzler.
Gaeta, Livio (2017): Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci. Capitoli 1, 3, 4, 5.
- Modalità di
accertamento Prova orale o realizzazione di compiti scritti comunicati durante le lezioni. Esame scritto e orale sulle competenze linguistiche.
Nell’esame verranno valutate le conoscenze metalinguistiche (33% del voto) e le abilità linguitiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare di verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
come sopra
- Obblighi
come sopra
- Testi di studio
come sopra
- Modalità di
accertamento come sopra
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/04/2019 |