LINGUA TEDESCA III
GERMAN LANGUAGE III
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt | Martedì, ore 10.30 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si occuperà delle parole in quanto unità di base della lingua come strumento di comunicazione e in quanto oggetto principale di apprendimento di una lingua straniera. Si distingueranno diversi tipi di parole e i criteri per la loro categorizzazione. Si discuteranno diversi approcci per l’analisi del lessico inteso come insieme delle parole di una lingua o di un parlante. Si prenderà in considerazione la struttura del lessico del tedesco contemporaneo e i vari processi di arricchimento, modificazione e (presunto) decadimento di questo. Si darà particolare importanza agli sviluppi del tedesco contemporaneo e alle relazioni tra lessico e ai dibattiti pubblici su fenomeni sociali, politici e culturali. In questi si manifesta chiaramente che l’uso di determinante parole rispecchia atteggiamenti/ opinioni del parlante, ma è anche un elemento importante di organizzazione dei discorsi stessi. Nel corso si focalizzeranno esempi come il discorso sulla immigrazione in Germania, l’uso di parole politically correct e l’ambientalismo.
Programma
1. Einführung: Lexik und Lexikologie
2. Was ist ein Wort? Bedeutung, Wortschatz
3. Die Gliederung des Wortschatzes
4. Wortfelder: Paradigmatische Beziehungen
5. Syntagmatische Beziehungen: Kookkurrenzen, Kollokationen und andere Wortgruppen
6. Benennungsbildung und Bedeutungsbildung: Okkasionalismen und Neologismen
7. Bedeutungswandel
8. Funkionen von Bedeutung: Denotation, Konnotation, Euphemismus
9. Entlehnung: Anglizismen und andere „Fremdwörter“
10. Sprache und Geschichte: Brisante Wörter
11. Motivation
Eventuali Propedeuticità
Cfr. Vademecum, parte generale: propedeuticità per gli esami di Lingue Straniere
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono i principali concetti di Lessicologia Linguistica. Questi obiettivi saranno perseguiti soprattutto attraverso lezioni frontali e discussioni seminariali nel corso monografico finalizzato allo sviluppo delle conoscenze metalinguistiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi del tedesco e le sue varietà. Conosceranno l’importanza della adeguata gestione della comunicazione sul piano lessicale e saranno in grado di valutare il rapporto tra l’uso forme linguistiche da una parte e effetti comunicativi dall’altra. Questi obiettivi saranno perseguiti soprattutto attraverso attività seminariali.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti sapranno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca in particolare sapranno valutare l’impatto del lessico sugli enunciati.
- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua tedesca a livello medio-alto. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
- Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affrontate delle ricerche su aspetti lessicali della lingua tedesca. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, discussioni in aula e analisi di testi e conversazioni in tedesco.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- discussioni seminariali;
- discussioni in aula.
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
- Testi di studio
Wanzeck, Christiane (2010): Lexikologie. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht (UTB).
Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca. Roma: Bulzoni, capp. 5 e 6.
- Modalità di
accertamento Prova orale o realizzazione di compiti scritti comunicati durante le lezioni. Esame scritto e orale sulle competenze linguistiche.
Nell’esame verranno valutate le conoscenze metalinguistiche (33% del voto) e le abilità linguitiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare di verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Wanzeck, Christiane (2010): Lexikologie. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht (UTB).
Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca. Roma: Bulzoni, capp. 5 e 6.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Esame scritto e orale sulle competenze linguistiche.
Nell’esame verranno valutate le conoscenze metalinguistiche (33% del voto) e le abilità linguitiche in lingua tedesca riguardante il livello di riferimento. In particolare di verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si svolgerà prevalentemente lingua tedesca.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2018 |