LINGUISTICA GENERALE
GENERAL LINGUISTICS
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Pierantozzi | Venerdì dalle 10 alle 11 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche per lo studio della linguistica moderna ed i concetti fondamentali: a) della fonetica e della fonologia, b) della morfologia e c) della sintassi. Il corso si propone, inoltre, di introdurre le teorie dell’acquisizione del linguaggio partendo dall’ordine dei problemi sollevati dalla produzione dei bambini monolingue (L1) e bilingue (2L1). Si affronteranno infine le principali caratteristiche linguistiche del liguaggio pubblicitario.
Programma
1. Introduzione
1.1 La distinzione tra competenza ed esecuzione.
1.2 Le proprietà fondamenti del linguaggio.
1.3 L’adeguatezza descrittiva: come variano le lingue naturali?
1.4 L’adeguatezza esplicatoria: come si acquisisce il linguaggio?
1.5 Le fasi della acquisizione L1 e 2L1; un sistema o due sistemi linguistici?
2. Fonetica e Fonologia
2.1 L’articolazione dei suoni e l’alfabetico fonetico internazionale (IPA).
2.2 Fono, fonemi, allofoni e varianti libere.
2.3 Le regole fonologiche.
2.4 La sillaba e il costituente rima.
2.5 I fattori soprasegmentali.
3. Morfologia
3.1 La parola e il morfema: radice, affissi e morfemi flessivi.
3.2 La formazione delle parole: la derivazione.
3.3 La formazione delle parole: la composizione.
4. Sintassi
4.1 Le unità minime della sintassi: i tratti delle parole.
4.2 L’unità intermedia: il sintagma, l’operazione salda e la teoria X-Barra.
4.4 L’unità frase: la flessione e la relazione di accordo.
4.5 I determinati e il nome.
4.6 La dislocazione: l’operazione muovi e l’ordine delle parole.
4.7 Il complementatore e la classificazione delle frasi.
5. Il linguaggio pubblicitario
5.1 Proprietà generali
5.2 Aspetti linguistici
5.3 Analisi diacronica e sincronica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà mostrare di conoscere i concetti fondamentali della linguistica del novecento in generale e della grammatica generativa in particolare.
- conoscenza e capacità di comprensione applicata (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà mostrare di saper analizzare gli aspetti formali delle lingue attraverso l’uso di esempi linguistici concreti nella sua lingua madre, di saper condurre in un analisi comparativa e saper applicare al linguaggio pubblicitario quanto appreso a livello teorico.
- autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà mostrare di saper condurre un analisi critica di un messaggio pubblicitario
- abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà mostrare di saper utilizzare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
- capacità di apprendere (learning skills): lo studente dovrà acquisire un bagaglio di conoscenze teoriche, metodologiche e bibliografiche necessarie per approfondire lo studio della linguistica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense su:
1) la sillaba
2) il linguaggio pubblicitario
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Graffi, G. e Scalise, S., Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2013.
Donati, C. La sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008.
- Modalità di
accertamento Test scritto a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si consiglia di contattare la docente prima dell'esame.
- Testi di studio
Graffi, G. e Scalise, S., Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2013.
Donati, C. La sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008.
- Modalità di
accertamento Test scritto a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2019 |