FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
ROMANCE PHILOLOGY AND LINGUISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | durante il periodo delle lezioni ricevimento il giovedì ed il venerdì dopo la lezione (alle 11); negli altri periodi il ricevimento sarà ogni 15 gg. Per l'orario consultare il sito della Scuola di Lingue |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è far conoscere agli studenti come l’Europa sia sempre stata caratterizzata dalla presenza di un multilinguismo e da un plurilinguismo che va ben oltre le più note lingue romanze: francese, spagnolo, portoghese, italiano e rumeno. Lo studente dovrà dunque allenarsi all'idea che il plurilinguismo sia una competenza da acquisire anche in vista della propria complessiva formazione culturale e civica. Plurilinguismo e multilinguismo sono aspetti di un medesimo quadro che, in area romanza, si realizza tramite l'intercomprensione.
La dimensione diacronica, aggiunta a quella sincronica di uno studio comparatistico delle parole nei diversi idiomi romanzi, consentirà di fornire agli studenti un utile quadro di riferimento per comprendere quali stratificazioni linguistiche e quali assetti storico-culturali abbiano avuto risonanza e incidenza nel costruire le lingue romanze di ieri e di oggi.
Programma
Lessico panromanzo o lessico comune europeo.
L'intercomprensione spontanea fra le lingue romanze. Multilinguismo e plurilinguismo in Europa.
La dimensione diacronica: dal latino alle lingue romanze? o dalle lingue romanze al latino? latino classico e latino della parola.
La dimensione sincronica: convergenze e divergenze fra le lingue romanze.
Le aree linguistiche: l'Italia e i suoi dialetti; la Spagna e la Francia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fenomeni linguistici che consentono di passare dal multilinguismo in area romanza fino al latino classico e volgare. Dovrà inoltre comprendere che tutte le lingue, indipendentemente dal fatto che siano lingue nazionali, lingue ufficiali o dialetti, hanno pari dignità. e vengono utilmentre differenziate solo in base alle necessità comunicative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare che ha acquisito la consapevolezza che le convergenze e le divergenze fra spagnolo, francese, italiano e rumeno rimandano ad un’unica lingua madre, il latino.
Autonomia di giudizio: lo studente, alla fine del percorso di studio, potrà essere in grado di valutare con chiarezza, al di là dei propri pregiudizi e della propria storia culturale, la produttività del multilinguismo e del plurilinguismo in Italia ed in Europa.
Abilità comunicative: lo studente dimostrerà di aver acquisito una certa scioltezza in ambito lemmatico, passando a livello di abilità recettive, da una alle altre lingue romanze.
Capacità di apprendimento: lo studente avrà la capacità di cogliere la complessa dinamica di similarità e di diversità delle lingue romanze fra loro e rispetto al latino, sia in una prospettiva diacronica che in una sincronica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
ATTIVITA' DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA FRONTALE
dott. Cristina Pierantozzi: l'Italia e i suoi dialetti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; i materiali di studio saranno inviati alla fine del corso agli studenti tramite la piattaforma Moodle.
- Obblighi
Le lezioni sono organizzate senza uno specifico manuale di riferimento, proprio per abituare lo studente a forgiare la propria preparazione su materiali di studio vari e articolati (monografie aggiornate e specialistiche, saggi in miscellanee, articoli da riviste). Per questo motivo, si consiglia di frequentare con una certa sistematicità, oppure di optare per il programma da non frequentanti. Per quest'ultimo programma è disponibile un manuale.
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle.
- Modalità di
accertamento Per studenti frequentanti: l’esame consisterà in una prova scritta con test a domande aperte; la valutazione sommativa che ne uscirà, tramite l’assegnazione ad ogni risposta di un punteggio singolo, consentirà al docente, oltre ad avere un quadro definitivo della formazione dello studente, di segnalare, nel corso della correzione, in quali aree del programma si siano riscontrate le maggiori criticità.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti porteranno integralmente il saggio di P. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2019 e aggiungeranno il manuale di E.Banfi e N.Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2018 (ristampa) solo i capitoli 1-2-3 e del 4 i paragrafi 4,1 4,2 e 4,3.
Chi si dovesse presentare alla prova scritta con un programma riferito agli anni precedenti, è pregato di comunicarlo con una mail al docente, in modo che tale prova possa essere calibrata sui testi precedentemente assegnati.
- Modalità di
accertamento Per studenti non frequentanti: l’esame consisterà in una prova scritta con test a domande aperte che riguarderanno unicamente gli argomenti trattati nei testi del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A chi desidera frequentare solo occasionalmente, si consiglia di preparare l’esame sui materiali predisposti per i non frequentanti, senza tener conto di quanto inserito sulla piattaforma Moodle.
Non si forniscono via mail elenchi dei libri in programma o date degli appelli, essendo gli stessi già reperibili nelle apposite sedi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2019 |