ABILITÀ INFORMATICA
COMPUTER SKILLS
Algoritmi, coding e uso dei fogli elettronici per l’elaborazione e l’analisi dei dati in psicologia
Algorith, coding and the use of spreadsheets for processing and analyzing data in psychology
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Giov. 18,00-19,00 (ASD Volponi - Sala professori); Ven. 8,00-9,00 (Collegio Raffaello - Sala Raffaello) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche. Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze e competenze applicative dell'informatica nell'ambito disciplinare della psicologia con particolare riguardo a l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di capire quali usi di questi strumenti sono più utili per rispondere a domande di ricerca nell’ambito della psicologia e per affrontare l’analisi dei dati in psicologia. E' consigliato aver seguito prima il corso di "Metodologia della ricerca con elementi di statistica"(insegmanento impartito al primo semestre).
Programma
Il corso si divide in due parti: parte teorica (concetti di base dell' informatica) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.
- Concetti di base dell'informatica (6 ore)
- Il computer: natura, denominazione e funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Che cos'è un algoritmo
- Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding
- Macchine intelligenti e intelligenza artificiale
- Come rappresentare, elaborare e analizzare dati con i fogli elettronici (16 ore)
1. Concetti di base del foglio elettronico
- Inserimento dei dati
- Formattazione dei dati
- Formule e funzioni
- Riferimenti (relativi, assoluti e misti) e formule
- Assegrare nome alle celle
- Ordinare e collegare i dati
- Importare i dati in Excel
- Proteggere i dati
2. Calcoli e funzioni in Microsoft Excel
Funzioni matematiche (SOMMA; ARROTONDA; ASS; CASUALE; CASUALE.TRA; PRODOTTO, MATRICE.SOMMA.PRODOTTO; SOMMA.SE; SOMMA.PIÙ.SE)
Funzioni di ricerca e riferimento (CERCAVERT; CERCA.ORIZZ)
Funzioni logiche (SE, E, O, NOT, funzioni nidificate)
Funzioni statistiche (MAX; MIN; CONTA.VALORI; CONTA.VUOTE; CONTA.NUMERI; CONTA.SE; CONTA.PIÙ.SE; MEDIA; MEDIA.SE; MEDIA.PIÙ.SE; MODA; MEDIANA; QUARTILE; PERCENTILE;VAR; VAR.POP; DEV.ST;DEV.ST.POP; indice di correlazione del PEARSON)
3. Creazione di grafici e diagrammi
4. Analisi dei dati in Microsoft Excel
- Filtri
- Subtotali
- Tabelle Pivot e Grafici Pivot
5. Gestione stampa di fo
gli e grafici
6. Formati dei file suportati da Excel
7. Importazione ed esportazione dei dati
8. Formato raccomandato per importare i dati in R
9. Come inportare dati dal foglio di lavoro in PowerPoint
- La condisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line (1 ora)
- Groupware
- Trovare e recuperare informazioni dal "world wide web" (1 ora)
- Gli strumenti di ricerca nel web
- I motori di ricerca
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei fogli elettronici con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici in psicologia.
- Obblighi
E' consigliata la frequenza trattandosi di un corso basato su l'uso pratico dei fogli elettronici in psicologia. Sarà rilevata la presenza degli studenti ai quali, ogni settimana, sarà assegnato un esercizio e/o test da presentare obbligatoriamente al docente la settimana successiva.
- Testi di studio
- Su i concetti di base dell'informatica, vedi:
- Materiali didattici a cura del docednte disponibili sulla piattaforma blended learning.
- M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli, 2016. Capp. 1 (pagg- 5-20), 2 (pagg. 21-36)
-Su algoritmi e coding vedi;
- P. Crescenzi e L. Pagli, Problemi, algoritmi e coding, Zanichelli, Bologna, 2017. Capp. 1-2-5 (solo pp.143-150). Lettura facoltativa:pp. 151-187.
-Per la parte che riguarda i fogli elettronici vedi:
- Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Capp. 4 (da pagg. 91-117), 5 (da pagg. 127-137 e 141-143) e .6 (da pagg. 161-181 e 208-215). E' disponibile anche la nuova edizione del 2017 sia in testo a stampa sia in ebook.
- Chiara Marabelli - Valentina Piroli - Semira Taglabue (a cura di), Psicologia ed Excel, EDUCatt Università Cattolica, 2010, Ebook acquistabile online.
- Per la parte che riguarda la condisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line vedi Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap.8
- Per la parte che riguarda trovare e recuperare informazioni dal "world wide web" vedi Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap. 2, §§ 2.2 e 2.3.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".
La prova di idoneità consiste in:
- Prova scritta mediante esercizi da svolgere sugli algoritmi e sui fogli elettronici di calcolo in psicologia. La prova mira ad acceratre il possesso delle competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di trenta minuti. La prova scitta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande richieste negli esercizi.
- Elaborato scritto (tema) che dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la coorezione. Lo studennte dovrà scegliere una traccia per il tema tra quelle pubblicate sulla piattaforma blended learning. L'elaborato scitto dovrà rispettare tassativamente le indicazioni redazionali fornite sulla piattaforma blended learning.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome su algoritmi e fogli elettronici, disponibili sulla piattaforma blended learnig.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Oltre agli stessi testi indicati per gli studenti frequentant è consigliata la lettura del testo:
- Mauro Mezzini, Informatica di Base, Apogeo (Maggioli Editore), 2016.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi seguendo gli esempi proposti nei testi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/06/2019 |