STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio De Simone | Lunedì e Mercoledì ore 13-14 - Palazzo Albani via Bramante 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Storia della Filosofia, per gli studenti di Psicologia, in quest'anno accademico si prefigge di affrontare il tema centrale del rapporto tra “il comprendere dell’umano e il destino moderno” attraverso l’analisi del pensiero filosofico, ermeneutico, teorico-critico e politico di tre filosofi: Dilthey, Gadamer e Habermas.
Programma
- Il comprendere dell’umano. I. Dilthey. Ritratti filosofici.
- La filosofia dell’ uomo. Dilthey e la fondazione delle “Geisteswissenschaften” tra psicologia, filosofia ed ermeneutica.
- Dilthey e il pensiero filosofico del Novecento.
- Il comprendere dell’umano. II. Gadamer. Ritratti filosofici.
- Del vivere umano. Gadamer: filosofia ermeneutica ed esperienza.
- Gadamer. Ontologia dell’opera d’arte ed esperienza estetica.
- Confronti tedeschi. Il circolo del comprendere. Gadamer tra Dilthey, Heidegger e Habermas
- La teoria critica, i classici e la contemporaneità. Il primo Habermas.
- Il primo Habermas tra ermeneutica, psicoanalisi e teoria critica della società.
- Destino moderno e metamorfosi della filosofia occidentale. Jürgen Habermas: i dialoghi della ragione critica.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal docente titolare della cattedra e dai dottori di ricerca in filosofia Davide D'Alessandro e Alberto Simonetti. È previsto nel periodo marzo-aprile 2019 un Convegno-seminario di studi sul pensiero e l’opera di Jürgen Habermas con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento
- Obblighi
La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento.
- Testi di studio
· ANTONIO DE SIMONE, Oltre Hermes. Il comprendere dell’umano. Una storia filosofica da Dilthey a Gadamer, Mimesis, Milano 2018 (esclusi i capitoli 2, 4, 15).
· ANTONIO DE SIMONE, Il primo Habermas. Ritratti di pensiero, Morlacchi, Perugia 2017 (seconda edizione 2018) (soltanto i capitoli III, IV e V) .
· ANTONIO DE SIMONE, Destino moderno. Jürgen Habermas. Il pensiero e la critica, Morlacchi, Perugia 2018 (esclusi i capitoli V, VII, VIII).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.
- Obblighi
La partecipazione alle lezioni e ai seminari favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento
- Testi di studio
· ANTONIO DE SIMONE, Oltre Hermes. Il comprendere dell’umano. Una storia filosofica da Dilthey a Gadamer, Mimesis, Milano 2018 (esclusi i capitoli 2, 4, 15).
· ANTONIO DE SIMONE, Il primo Habermas. Ritratti di pensiero, Morlacchi, Perugia 2017 (seconda edizione 2018) (soltanto i capitoli III, IV e V).
· ANTONIO DE SIMONE, Destino moderno. Jürgen Habermas. Il pensiero e la critica, Morlacchi, Perugia 2018 (esclusi i capitoli V, VII, VIII).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2018 |