BIOCHIMICA CLINICA
CLINICAL BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ferdinando Mannello | Martedì, Mercoledì e Venerdì previo appuntamento via e-mail istituzionale o telefonico (diretto Uniurb 0722-304621). |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso ha la finalità di far apprendere ai Discenti:
1) le principali vie metaboliche coinvolte nel passaggio dalla salute alla patologia (in particolare, far acquisire le conoscenze sui meccanismi patogenetici delle principali malattie d'organo)
2) il ruolo e la potenzialità dei principali marcatori usati in Biochimica Clinica
2) la funzione diagnostica e/o prognostica dei biomarkers nella ricerca applicata in Medicina di Laboratorio, in funzione al controllo e prevenzione delle malattie
Nel contesto del corso verranno impartite anche nozioni di base di istologia, anatomia e fisiologia utili per l'apprendimento degli argomenti trattati.
Il Corso permetterà di apprendere la funzione dei principali biomarcatori con utilità diagnostica-prognostica, elementi fondamentali nelle competenze della Medicina di Laboratorio, generale e d'organo.
Programma
1. La biochimica clinica nella diagnosi, prognosi e monitoraggio delle malattie
2. Il bilancio idrico-elettrolitico
3. La biochimica clinica del sangue
4. Biochimica Clinica della Nutrizione: equilibrio tra salute e malattia
5. La biochimica clinica dello stress ossidativo
6. Il sistema endocrino
7. Biochimica clinica d’organo (Cuore, Pancreas, Fegato, Rene)
Eventuali Propedeuticità
E' consigliabile aver già sostenuto gli esami che mostrano utilità propedeutica (ad es. la Biochimica)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti del corso di Biochimica Clinica dovranno dimostrare:
D1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere le principali vie metaboliche coinvolte nella Medicina di Laboratorio, conoscerne gli ambiti applicativi nella identificazione ed utilizzo pratico dei Biomarkers. Comprendere meccanismi eziopatogenetici inizio, evoluzione e progressione delle malattie acute e croniche d'rgano. Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina, anche attraverso la partecipazione attiva e fattiva delle lezioni e dei seminari, utilizzando il materiale didattico indicato dal docente.
D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: delineare possibili tematiche di ricerca, attraverso reperimento di informazioni bibliografiche ed attarverso interpretazione dei dati scientifici, con approfondimenti teorici e pratici. Discussioni interattive in aula e durante i seminari.
D3. Capacità di giudizio: riflessione critica e approfondita sulle problematiche legate alla perdita dell'omeostasi ed alla prevenzione delle patologie d'organo; acquisizione di capacità critica interepretativa attraverso discussioni in aula col docente ed in fase di esame di profitto.
D4. Abilità comunicative: miglioramento e/o acquisizione di atteggiamenti critici e partecipativi agli argomenti delle lezioni utilizzando tecniche di comunicazione interpersonale più efficienti, anche attraverso strumenti di comunicazione scientifica su base informatica.
D5. Capacità di apprendimento: sviluppo ed acquisizione delle competenze indispensabili ed adeguate all'analisi e valutazione critica dei biomarkers in funzione alla diagnosi e/o prognosi laboratoristica; ricerca di informazioni utili a risolvere incertezze della Medicina di Laboratorio. Lo studente acquisirà la capacità di interpretazione e giudizio autonomo dei quadri laboratoristici, al fine di applicare nell'esercizio della professione le conoscenze acquisite.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche da parte del Docente sono reperibili, assieme tutte le altre eventuali attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività seminariali.
- Obblighi
Vedere il Piano degli studi del Corso di Laurea in Scienze Biologiche (L-13)
- Testi di studio
•Gaw, Murphy, Cowan, o'Reilly, Stewart, Shepherd. Biochimica Clinica, Ed. Elsevier Masson
• Sacchetti, Cavalcanti, Fortunato, pastore, Rossano, Salvatore, Scopacasa. Medicina di Laboratorio & Diagnostica Genetica. Ed. Sorbona
• Balestrieri C- Diagnostica molecolare nella Medicina di Laboratorio - Vol IX Edizioni Piccin
• Antonozzi, Gulletta: Medicina di Laboratorio, Logica e patologia clinica. Ed. Piccin
• LaPosata: Medicina di Laboratorio: diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. Ed Piccin
- Modalità di
accertamento L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso (secondo i descrittori di Dublino) prevede un esame orale, effettuato mediante almeno 4 domande riguardanti gli argomenti del corso ed accertamento della conoscenza, comprensione della disciplina scientifica, e capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti.
- Obblighi
Identico a quello degli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Identico a quello degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Identico a quello degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2018 |