ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loris Zamai | Su appuntamento concordato via email i giorni martedi, mercoledi e giovedi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le forme, la sede, i rapporti e la struttura macroscopica e microscopica degli organi splancnici con riferimenti alle loro funzioni.
Programma
Introduzione al corso - Principi generali di Anatomia - Terminologia anatomica – Organizzazione tridimensionale del corpo umano - Gli organi cavi e gli organi pieni.
1. Apparato gastro-intestinale
a. Bocca e faringe
b. Esofago e stomaco
c. Intestino tenue
d. Intestino crasso
e. Fegato e pancreas
2. Apparato respiratorio
a. Naso e laringe
b. Trachea e bronchi
c. Polmoni
d. Pleure
e. Diaframma
3. Apparato uro-genitale
a. Organizzazione generale
b. I reni
c. Calici, pelvi ed ureteri
d. vescica ed uretra
e. L'apparato genitale femminile
f. L'apparato genitale maschile
4. Apparato endocrino
a. Organizzazione generale
b. Ipofisi
c. Epifisi
d. Tiroide e paratiroidi
e. Gli isolotti pancreatici
f. Ghiandole surrenali
5. Apparato cardio-circolatorio
a. Organizzazione generale
b. Grande e piccola circolazione
c. Cuore
d. Aorta e rami principali
e. Vene cave
f. Vena Porta.
6. Apparato muscolo-scheletrico
a. Muscoli ed ossa deputati alla masticazione
b. Muscoli ed ossa deputati alla respirazione
c. Muscoli ed ossa della parete addominale posteriore
7. Sistema nervoso centrale e autonomo
a. midollo spinale, mielencefalo, metencefalo, mesencefalo, diencefalo e telencefalo
b. Parasimpatico ed ortosimpatico.
Eventuali Propedeuticità
E' FORTEMENTE CONSIGLIATA L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FORNITE DALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CITOLOGIA E ISTOLOGIA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti il programma del corso.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere e descrivere i vari organi presenti nei diversi apparati studiati.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di stabilire correttamente ed in maniera critica le correlazioni tra struttura e funzione degli organi.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo competente e con la terminologia appropriata. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti.
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli al fine di migliorare le sue conoscenze nell’ambito della materia di studio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf ed altro materiale didattico (riferimenti ad altri siti web, immagini e software dedicati)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
-Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
- Pasqualino et al. Anatomia Umana Fondamentale, UTET
- Ambrosi et al. Anatomia dell'Uomo, EDI-ERMES
- Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
- Artico et al., Anatomia dell'uomo EDI-ERMES
- Kenneth S.Saladin, ANATOMIA UMANA, PICCIN
- Micheal McKingley et al. Anatomia Umana PICCIN
- Gerard J Tortora, PRINCIPI DI ANATOMIA UMANA, Casa Editrice Ambrosiana
- Seeley-Stephens-Tate, ANATOMIA, Casa Editrice Idelson Gnocchi- Seeley, Anatomia Umana. Con relativi cenni di Istologia, Fisiologia, Clinica, Casa Editrice Idelson Gnocchi
- Vercelli et al., Anatomia umana funzionale, Edizioni Minerva Medica
- Netter, Atlante di anatomia umana - Masson
- L. Cocco, L. Manzoli, Guida alla lettura dell'Atlante di Anatomia Umana di F.H.Netter - Masson
- H. Fritsch, W. Kühnel, ANATOMIA UMANA - ATLANTE TASCABILE 2 Splancnologia, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf ed altro materiale didattico (riferimenti ad altri siti web, immagini e software dedicati)
- Testi di studio
-Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
- Pasqualino et al. Anatomia Umana Fondamentale, UTET
- Ambrosi et al. Anatomia dell'Uomo, EDI-ERMES
- Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
- Artico et al., Anatomia dell'uomo EDI-ERMES
- Kenneth S.Saladin, ANATOMIA UMANA, PICCIN
- Micheal McKingley et al. Anatomia Umana PICCIN
- Gerard J Tortora, PRINCIPI DI ANATOMIA UMANA, Casa Editrice Ambrosiana
- Seeley-Stephens-Tate, ANATOMIA, Casa Editrice Idelson Gnocchi- Seeley, Anatomia Umana. Con relativi cenni di Istologia, Fisiologia, Clinica, Casa Editrice Idelson Gnocchi
- Vercelli et al., Anatomia umana funzionale, Edizioni Minerva Medica
- Netter, Atlante di anatomia umana - Masson
- L. Cocco, L. Manzoli, Guida alla lettura dell'Atlante di Anatomia Umana di F.H.Netter - Masson
- H. Fritsch, W. Kühnel, ANATOMIA UMANA - ATLANTE TASCABILE 2 Splancnologia, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, costituito da domande su almeno 3 argomenti trattati nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente; la valutazione sarà eseguita in base alla conoscenza e all’approccio critico, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata. Ciascuno dei criteri di valutazione viene giudicato sulla base di una scala a 4 livelli (insufficiente, sufficiente, discreto e ottimo). Particolare peso è assegnato ai primi due criteri.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2018 |