CITOLOGIA E MICROSCOPIA
CYTOLOGY AND MICROSCOPY
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefano Papa | Mercoledi 9-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo primario del corso è quello di fornire allo studente elementi utili alla conoscenza della organizzazione della cellula, con particolare riferimento alla cellula animale.
Inoltre, essendo questo corso tra i primi tipicamente biologici che lo studente incontra, un secondo obiettivo è quello di fare raggiungere un buon livello di precisione nell' uso del linguaggio scientifico specifico della biologia.
Programma
CITOLOGIA
1. Membrana plasmatica 1.1 Organizzazione strutturale e funzionale 1.2 Leggi e caratteristiche del transito attraverso la membrana .
2. Citoplasma 2.1 Citosol 2.2 Ribosomi 2.3 Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso 2.4 Apparato del Golgi 2.5 Lisosomi 2.6 Endocitosi, esocitosi, transcitosi 2.7 Perossisomi 2.8 Mitocondri e metabolismo energetico
3. Citoscheletro 3.1 Microfilamenti 3.2 Microtubuli 3.3 Filamenti intermedi
4. Adesione e comunicazione cellulare 4.1 Segnalazione tra cellule 4.2 Adesione cellula-cellula e cellula matrice
5. Nucleo 5.1 Involucro nucleare, nucleoplasma e nucleoscheletro.5.3 Cromatina e cromosomi
6. Funzioni del nucleo 6.1 Ciclo cellulare: fasi, mitosi 6.2 Meiosi.
MICROSCOPIA
1. Fondamenti di microscopia 1.2 Microscopio ottico a trasmissione.
2. Tecniche di allestimento di preparati per il microscopio ottico a trasmissione
3. Altre tipologie di microscopio ottico. 3.2 Microscopio a fluorescenza.3.3 Microscopio confocale
4. Principi di citochimica e immunocitochimica.
5. Microscopio elettronico a trasmissione e a scansione.
6. Tecniche di allestimento di preparati per il microscopio elettronico.
Eventuali Propedeuticità
non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE : quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame, lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative alla struttura della cellula animale e di quelle relative ai principali metodi di microscopia per lo studio della medesima.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare all’interno delle problematiche che la disciplina propone.
D3-ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare il corretto linguaggio scientifico e la terminologia che la disciplina propone.
D4-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esaminare e comprendere testi scientifici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di presentazione di schemi e immagini in modalità Power-Point.
Esercitazioni di laboratorio
- Testi di studio
BIOLOGIA - CELLULA e TESSUTI
autori: R. Colombo e E. Olmo
Casa editrice: Edi.Ermes Milano
unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. L’esame consiste in due-tre domande che richiedono la discussione dell’argomento proposto e collegamenti con altri argomenti. Saranno valutate sia la conoscenza acquisita che la capacità di ragionamento e le abilità comunicative e di risoluzione di problemi di natura pratica, in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ed il testo consigliato permettono l'apprendimento della materia
- Testi di studio
BIOLOGIA - CELLULA e TESSUTI
autori: R. Colombo e E. Olmo
Casa editrice: Edi.Ermes Milano
unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. L’esame consiste in due-tre domande che richiedono la discussione dell’argomento proposto e collegamenti con altri argomenti. Saranno valutate sia la conoscenza acquisita che la capacità di ragionamento e le abilità comunicative e di risoluzione di problemi di natura pratica, in accordo con quanto indicato dai descrittori di Dublino.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2018 |