TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL PRIMO SOCCORSO
THEORY, TECHNIQUE AND TEACHING METHODOLOGY OF FIRST AID
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angiola Anna Grazia Di Carlo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronterà le tematiche volte a dare le conoscenze sufficienti ad attivare e gestire correttamente il primo soccorso in varie situazioni che possono riguardare ambienti di lavoro, ricreativi di aggregazione etc..
Il primo soccorso è l’aiuto che si presta ad una o più persone in attesa di un medico o di personale qualificato
ed è volto a:
- Evitare l’aggravamento delle condizioni dell’infortunato
- Proteggere l’infortunato da ulteriori rischi
- Favorirne la sopravvivenza
Programma
1. Salute e prevenzione secondo le linee dell’OMS
2. Cenni di Anatomia e Fisiologia
2.1 Zone del corpo umano: la colonna vertebrale, cavità corporee
2.2 Principali organi : collocazione e loro funzionamento, gli organi vitali
3. Tecniche di Base per la Rianimazione
3.1 RCP, BLS, BLSD,
3.2 Protocolli operativi
4. Lesioni Traumatiche
4.1 Emorragie, Shock
4.2 Ferite, fratture , contusioni, lussazioni,
4.3 Trauma cranico, lesioni alla colonna vertebrale
4.4 Lesioni agli organi di senso
5. Urgenze ambientali
5.1 Ustioni
5.2 Avvelenamenti
5.3 Calore, freddo, acqua ghiaccio
6. Primo soccorso in caso di Incidenti stradali e traumi della strada.
6.1 soccorso in caso di incidente automobilistico
6.2 manovre di spostamento e riposizionamento del ferito
6.3 Rimozione del casco in un soggetto infortunato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
l termine del corso lo studente dovrà dovrà dimostrare di:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
essere in grado di comprendere la terminologia specifica relativa all'anatomia umana e alla medicina di base, saper interpretare le indicazioni fornite dall'operatore del 118.
- Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Dovrà inoltre saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di apprendimento motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere prodotto un determinato movimento.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le metodolofgie e tecniche in una simulazione di situazione di soccorso.
- Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente dovrà possedere la capacità di comunicare in modo corretto e specifico le prorpie conoscenze anche in forma scritta.
- Capacità di apprendere (learning skills).
dovrà essere in grado di reperire informazioni e conoscenze in modo autonomo utilizzando le pubblicazioni del settore.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
MODALITA’ DIDATTICHE E DI ACCERTAMENTO
L'insegnamento sarà strutturato su 42 ore complessive (6 CFU)
Le lezioni potranno essere frontali o pratiche con lavori di gruppo, esercitazioni e simulazioni, in modo da approfondire e sperimentare gli argomenti trattati.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso due tipi di prove:
1. una prova di valutazione formativa (di autovalutazione) facoltativa, svolta al termine del corso, consistente in un elaborato scritto sull'intero programma svoltoLa prova di valutazione formativa (a cui sia stato attribuito un punteggio di almeno 18/30) può essere considerata, a scelta dello studente, valevole ai fini del superamento dell'esame. Nel caso che lo studente scelga di non avvalersene dovrà sostenere il colloquio orale.
2. un colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2019 |