TIROCINIO CARATTERIZZANTE PALLACANESTRO I
BASKETBALL I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Izzo | Martedì ore 11, su appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla ottimizzazione della pratica degli elementi tecnici fondanti della pallacanestr, con una esecuzione sempre più precisa ed eseguita a velocita variabili comunque comprendendo quelle massimali. L'esecuzione dovrà essere valutata dagli studenti anche sotto gli aspetti metodologico, nonchè didattico, argomentando sui vari target ai quali il lavoro viene proposto. Inoltre gli allievi dovranno dare prova di conoscenza di un ventaglio didattico il più ampio ed adeguato possibile.
Programma
-Revisione del lavoro di base per stabilire una base di partenza.
-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di formazione di alto livello, ottimizzazione.
-Contenuti nìbiomeccanici della tecnica di base della pallacanestro.
-Elementi di didattica.
La progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento
correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica
conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale
variazione nell'uso degli esercizi
-Valore didattico delle varie modalità di gioco:
allenamento normale/intenso
-Partite, scrimmage
-Modalità della progressione didattica:
- Differenti velocità di esecuzione
-Difficoltà di lavoro cresenti
-Esecuzione tecnica a velocità e condizioni reali
-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS
-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:
costruzione dell'allenamento
programmazione didattica
-Gruppi di studio
dall'under 15 all'under 19 nella pallacanestro come esempio di differenziazione del lavoro per età.
-utilizzo di metodologie e tecnologie specifiche .
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare padronanza della tecnica di base eseguita a varie velocità tra cui quelle massimali. inoltre la conoscenza approfondita relativa ai contenuti culturali della didattica di insegnamento della tecnica nel livello base ma anche nell'alto livello. aver fatto propria l'importanza dei rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didatico verrà esposto durante le lezioni. Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile Consultinvest Pesaro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltre alla serieA; inoltre gli studenti potrtranno dialogare con lo staff tecnico della società per chiarire concetti ed informazioni varie. Alcuni di essi pottranno anche svolgere dei work-shop con il club oltre che periodi di stage.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni.
- Obblighi
l'obbigo di frequenza del corso è fissato al 75% delle lezioni pratiche.
- Testi di studio
Materiale didattico delle lezioni, e testo di:
Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.
Dspensa: R.Izzo, Indicazioni operative metodologiche, tecniche e tattiche per giovani cestisti, Centrocopie, via Saffi, Urbino 2015.
- Modalità di
accertamento Prova pratica tramite esercitazioni riguardanti il programma svolto..
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testo di riferimento
Ettore Messina, Il Basket, zanichelli Ed., Bologna 2003
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2018 |