Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2018/2019 2
Docente Email Ricevimento studenti
Joyce Margaret Albergine lunedì 18.00 -19.00 Centro Linguistico d'Ateneo Via Budassi, 28
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e di sviluppare e consolidare le competenze comunicative e di lettura.

Lo studente è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.;

legge e capisce interviste o articoli da giornali e riviste su problemi di attualità;

si esprime su argomenti quotidiani e riferisce esperienze personali

Programma

Program CEFR level B1:

Grammar

Present simple / Present continuous

Past simple / Past continuous

Present Perfect simple / Present Perfect continuous

Past Perfect simple

Future with will and shall, 'be going to', Present Continuous and Present simple

Imperatives

Infinitives

-ing forms after verbs and prepositions

Modals: can, should, may, might, have to, ought to, must/ mustn't need / needn't, etc.

Passive Voice (all tenses)

have something done/ get something done

Conditional sentences: (zero conditional, first conditional, second conditional)

Reported speech

Nouns singular and plural; regular and irregular forms; countable and uncountable nouns

Personal pronouns (subject, object, possessive )

Reflexive pronouns: myself, etc.

Demonstrative pronouns: this, that, these, those

Adjectives; order of adjectives

Relative pronouns and clauses

Question tags (You're from Spain, aren't you?)

Infinitive of purpose (I went to the shop to buy milk.)

Phrasal verbs; 'find out', 'turn down', 'set up' etc.

time clauses: after, as soon as, before, by the time, etc.

modal verbs: deductions in the Present / Past (must be / must have been / can't be / couldn't have been

Gerunds and infinities

to be used to / to get used to

Future progressive

FUNCTIONS

Talking about obligations, possibility, and ability

making predictions

making suggestions

giving advice, giving instructions,

offering, inviting, refusing,

describing a photo

talking about past events and states in the past, recent activities and completed actions

talking about what people are doing at the moment

criticising and complaining

discussing advantages and disadvantages

making arrangements

understanding /discussing authentic newspaper articles

interview/ consultation/ e.g. (for example: describe symptoms to a doctor)

explaining why something is a problem

summarizing and giving an opinion on an article, documentary, etc

communicating at work; understanding and following procedures

understand safety and security regulations and instructions

communicate appropriately with superiors, colleagues and subordinates

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti sarano in grado di:

usare una vasta gamma di strumenti comunicativi e lessicali;

costruire e usare un insieme di frasi semplici e complesse;

comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti famigliari che affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc;

leggere e capire interviste o articoli da giornali e riviste su problemi di attualità

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Agli studenti sarà richiesto di scaricare le lezioni inserite nella piattaforma moodle e la discussione in classe inizierà utilizzando risorse aggiuntive, come foto o brevi video, interviste o estratti di articoli pubblicati durante la settimana. Queste risorse aggiuntive permetteranno agli studenti di consolidare le conoscenze grammaticali e quelle relative alla costruzione delle frasi e di analizzare autonomamente la struttura dei testi proposti.

Sarà richiesto agli studenti di scrivere in un quaderno brevi testi sui materiali presentati in classe e ad esprimere le loro opinioni e le loro reazioni o a parlare dei propri progetti. Questi brevi componimenti costituiranno la base per la formulazione da parte degli studenti di progetti più articolati.

Sarà inoltre richiesto di completare brevi esercizi come preparazione alla traduzione di testi.

Saranno responsabili per gli esercizi di consolidamento assegnati ogni settimana.

Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012

The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press

Oxford Advanced Learner's Dictionary (with new iSpeaker and iWriter on DVD and online, including personal eLibrary of 25 eReaders)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Durante le lezioni verranno illustrati contenuti linguistici inerenti al programma.

Il metodo prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni in classe.

Il materiale per le lezioni sarà disponible sulla piattaforma Moodle e lo studente sarà risponsabile di scaricarlo, stamparlo e portarlo a lezione.

Lo studente avrà modo di fare pratica delle abilità comunicative mediante esercitazioni in aula.

Testi di studio

Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012

The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press

Oxford Advanced Learner's Dictionary (with new iSpeaker and iWriter on DVD and online, including personal eLibrary of 25 eReaders)

Modalità di
accertamento

Per l'a.a. 2018/2019, l'accertamento linguistico sarà a livello B1 QCER con domande a scelta multipla riguardanti la comprensione di testi e della grammatica a livello B1

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non-frequentanti dovranno scaricare le lezioni postate sulla piattaforma Moodle settimanalmente e studiare autonomamente le lezioni e completare gli esercizi comprensivi di answer key.

Avranno l'obbligo di studiare independentemente unità scelte che saranno indicate nelle lezioni postate sulla piattaforma Moodle tratte dai seguenti libri:

Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012

The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press

Oxford Advanced Learner's Dictionary (with new iSpeaker and iWriter on DVD and online, including personal eLibrary of 25 eReaders)

Testi di studio

Speaking B1+ Intermediate, Cheryl Pelteret, Collins English for life, Harper Collins publisher, London 2012

The Complete English Grammar for Italian students – with answers, by Jon Hird, Oxford University Press

Oxford Advanced Learner's Dictionary (with new iSpeaker and iWriter on DVD and online, including personal eLibrary of 25 eReaders)

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento verranno valutati attraverso una prova al computer che prevede domande a scelta multipla.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte e di 45 minuti.

Il test consiste in:

  • 20 quesiti che riguardano la grammatica a livello B1, inclusa una sezione dedicata al 'sentence transformation';

  • un breve brano di comprensione con tre domande che valutano la capacità di comprendere a livello generale e a livello specifico;

  • un breve brano da completare a procedura 'cloze' (5 'fill in the gaps with the correct word');

  • due domande che riguardano l'anatomia.

Per superare la prova è necessario rispondere correttamente almeno al 60% dei quesiti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top