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ANATOMIA UMANA
HUMAN ANATOMY

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Luchetti Lunedi mattima dalle ore 11:00 alle 13:00, Campus Scientifico

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La finalità del corso è quella di dare una competenza anatomica, istologica e strutturale di tutto l'organismo umano.  La conoscenza dell'Anatomia Umana è fondamentale per lo svolgimento di qualunque professione nell'ambito motorio e sportivo.

Programma

I PARTE
Cenni di Citologia. Istologia: tessuti epiteliali, ghiandole, tessuti connettivi, sangue, tessuti contrattili. Struttura, ultrastruttura e aspetti funzionali.
Cuore: rapporti, struttura e ultrastruttura, valvole, sistema di conduzione, scheletro fibroso, pericardio. Circolazione generale. Circolazione polmonare. Carotidi e circolazione cerebrale. Circolazione portale. Vascolarizzazione del cuore. Grossi vasi degli arti. Struttura e ultrastruttura di arterie, vene e capillari.
Apparato circolatorio linfatico e organi linfoidi.
Apparato digerente: bocca e strutture annesse, faringe, esofago, stomaco, intestino. Fegato: rapporti, struttura e funzioni. Pancreas: aspetti morfo-funzionali.
Apparato respiratorio. Vie aeree e polmoni: struttura e ultrastruttura. Pleure.
Apparato urinario. Rene e vie urinarie : struttura e ultrastruttura. Il nefrone.
Apparato endocrino: gli ormoni. Ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas endocrino, surrene, tessuto interstiziale del testicolo e dell'ovaio. Sistema endocrino diffuso.
Apparato genitale maschile: testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse: struttura e ultrastruttura.
Apparato genitale femminile: ovaio, ovidutto, utero, vagina: aspetti morfo-funzionali. Ciclo ovarico e ciclo uterino. Genitali esterni.

II PARTE
Istologia: tessuti connettivali di sostegno, tessuto cartilagineo, tessuto osseo; tessuto muscolare scheletrico e tessuto nervoso. Struttura, ultrastruttura e aspetti funzionali.
Apparato locomotore. Lo scheletro nel suo insieme. Cranio. Colonna vertebrale e diversi tipi di vertebre. Gabbia toracica, sterno e coste. Cingolo scapolare e cingolo pelvico. Ossa dell'arto superiore e ossa dell'arto inferiore.
Articolazioni: struttura, tipologie e aspetti funzionali. Sinartrosi, diartrosi e sistematica delle articolazioni.
Generalità sui muscoli. Muscoli del capo, del collo e del rachide, muscoli del dorso e del torace, muscoli dell'addome.
Diaframma e muscoli respiratori. Muscoli dell'arto superiore e muscoli dell'arto inferiore.
Generalità sul sistema nervoso: struttura, organizzazione e aspetti morfo-funzionali. Midollo spinale. Tronco encefalico. Cervelletto. Lamina quadrigemina. Diencefalo. Telencefalo.
Ventricoli cerebrali, liquor. Meningi: dura madre, aracnoide e pia madre. Nervi cranici. Nervi spinali.
Vie motorie. Vie della sensibilità generale. Recettori periferici. Via ottica, via acustica.
Sistema nervoso autonomo.

Eventuali Propedeuticità

Non si può sostenere l'esame di Anatomia Umana senza aver superato l'esame di Biologia Umana.

Non si può sostenere l'esame di Anatomia Umana seconda parte, senza aver superato la prima parte.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare una profonda conoscenza di  tutti i tessuti e degli apparati. Dovrà inoltre acquisire una buona proprietà di linguaggio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Anatomia Umana con istituzioni di istologia. Barbatelli G, Edi-ermes

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2018


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