NEUROPSICOLOGIA CLINICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giacomo Stella |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e i metodi di accertamento e diagnosi delle principali sindromi Neuropsicologiche in età adulta ed in età evolutiva.
Programma
1. Le afasie e i disturbi evolutivi del linguaggio. 2. Le agnosie visive. 3. I disturbi dell’attenzione. 4. Le amnesie. 5. La sindrome prefrontale e le emozioni. 6. Dislessia 7. Disgrafia e Disortografia 8. I disturbi del calcolo. 9 Le aprassie 10. I disturbi esecutivi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Vallar, G., Papagno A., Manuale di Neuropsicologia, Il Mulino, 2007 ; Stella G, Di Blasi F, Giorgetti W, Savelli E. La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico. (2003) Città Aperta Edizioni, Troina
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/04/2008 |