FILOSOFIA DELLA STORIA mutuato
PHILOSOPHY OF HISTORY
L’etica degli antichi e dei moderni
Ancient and modern ethics
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Durante il corso: dopo le lezioni. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)
Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.
Individuazione delle fonti e dei destinatari.
Introduzione alla filosofia morale come disciplina filosofica.
Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.
Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.
Programma
Il corso verte sulle principali nozioni etiche caratteristiche dell’età antica e moderna, proponendo preliminarmente un’introduzione storica e tematica ai classici problemi dell’etica.
Prima parte: Etica, morale, storia
Seconda parte: Etica degli antichi
Terza parte: Etica dei moderni
Quarta parte: Kant ed Hegel
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste attività seminariali (4-6 ore).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:
1.FONTI
-1.1 Immanuel Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.
-1.2 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.
-1.3 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
-1.4 G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza (solo la Prefazione e dal § 341 al § 360).
-1.5 G.W.F. Hegel, Propedeutica filosofica, La Nuova Italia (solo la parte prima: Dottrina del diritto, dei doveri e della religione).
-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.
2.LETTERATURA
-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.
-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.
-2.3 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.
-2.4 A. MacIntyre, Dopo la virtù, Armando.
-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).
-2.6 M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza.
I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande aperte e chiuse.
Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica.
Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto da un testo d'esame.
Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:
1.FONTI
-1.1 Immanuel Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.
-1.2 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.
-1.3 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
-1.4 G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza (solo la Prefazione e dal § 341 al § 360).
-1.5 G.W.F. Hegel, Propedeutica filosofica, La Nuova Italia (solo la parte prima: Dottrina del diritto, dei doveri e della religione).
-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.
2.LETTERATURA
-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.
-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.
-2.3 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.
-2.4 A. MacIntyre, Dopo la virtù, Armando.
-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).
-2.6 M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza.
Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:
- i testi di cui al punto 1.2; 1.6; 2.4 (quest’ultimo può essere sostituito da 2.6).
Si consiglia altresì la lettura del testo di cui al punto 2.5.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Domande aperte e chiuse.
Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica.
Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto da un testo d'esame.
Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
No.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2018 |