Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY

Iconografie scolpite: miti e allegorie da Michelangelo a Canova
Body sculpted: examples of allegory and mitology from Michelangelo to Canova

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Grasso Solo previo appuntamento. in ufficio 2 piano palazzo albani ingresso via bramante

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi: comprensione del metodo iconografico-iconologico attraverso l’analisi di alcune opere d’arte e l’approfondimento di alcuni saggi esemplificativi.

Programma

Il corso si propone di chiarire la metodologia di indagine iconografico-iconologica dell'opera d'arte.

 In particolare verranno messe a fuoco alcune opere scultoree, soprattutto di Michelangelo, Bernini e Canova, di cui verranno analizzate le iconografie allegoriche e mitologiche.

Tra i maestri del metodo si analizzerà soprattutto la figura di Erwin Panofsky.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le linee-guida della metodologia iconografico-iconologica, così come è stata delineata sia nelle lezioni che nei testi d'esame.

- Lo studente dovrà saper riconoscere e commentare le principali opere d'arte analizzate durante il corso e approfondite nei testi d'esame.   

- Lo studente dovrà saper riferire gli elementi principali relativi alle figure degli studiosi citati, così come sono stati tratteggiati durante le lezioni e così come si evincono dallo studio dei testi d'esame.

- Lo studente dovrà dimostrare di saper  analizzare le iconografie delle opere chiave trattate durante il corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si consiglia vivamente la frequenza.

Testi di studio

1)Gli appunti delle lezioni sono considerati come un testo d'esame.

2)E.Panofsky, Studi di Iconologia, Torino, Einaudi (eccetto il capitolo su Piero di Cosimo)

3)M.Grasso, Il corpo scolpito. Percorsi tra statue antiche e moderne, Roma, Ginevra Bentivoglio Editoria, 2018

Modalità di
accertamento

Esame orale

Nel corso del colloquio dì esame si verificherà sia l'apprendimento dei testi d'esame sia la comprensione delle lezioni attraverso gli appunti presi durante le medesime,con la capacità di riconoscere ed analizzare le opere d'arte oggetto del corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno portare  3 testi d’esame, così distribuiti:

1) E.PANOFSKY, Studi di Iconologia, Torino Einaudi

-Un testo a scelta tra i seguenti:

1) HANS BELTING, La Pietà di Giovanni Bellini, Panini Editore

2) HORST BREDEKAMP, La Primavera di Botticelli, Panini Editore.

-Un testo a scelta tra i seguenti:

1) M.GRASSO, Seguendo Tiziano. Viaggio nel Rinascimento sulle orme del grande maestro, Roma Ginevra Bentivoglio EditoriA

2) M. GRASSO e P. CARLONI, L’uno e l’altro volto. Michelangelo, Vittoria Colonna e la Vergine del Giudizio Sistino, Roma Ginevra BentivogliA Editoria

3) M. GRASSO, Cos’è un capolavoro ? La risposta dell’arte attraverso i secoli, Roma Ginevra Bentivoglio EditoriA

4) M. GRASSO, Il corpo scolpito. Percorsi tra statue antiche e moderne, Roma, Ginevra Bentivoglio EditoriA, 2018

Modalità di
accertamento

Esame orale

Durante il colloquio di esame si verificherà lo studio approfondito e la comprensione dei 3  testi , sia di quello obbligatorio che di quelli a scelta, con la capacità di riconoscere e analizzare le opere d'arte commentate nei testi..

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top