FILOLOGIA ROMANZA I mutuato
ROMANCE PHILOLOGY I
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | vedi il sito di Dipartimento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso puntano a rafforzare le capacità di comprensione acquisite nel corso della laurea triennale e a promuovere ulteriormente l’autonomia di giudizio e la possibilità da parte dello studente di operare con maggiore capacità critica nel settore dell'ecdotica o della saggistica.
Il corso intende fornire i fondamenti necessari dell’ecdotica applicati ad una delle tradizioni testuali più complesse e meno indagate, la testualità epica dal Medioevo al Rinasciemnto in Europa. Partendo da una disamina dei principali metodi di edizione dei testi, conosciuti ed utilizzati dalla critica, si cercherà di discutere le varie prospettive operative in base alle diverse tipologie di testo. Si procederà poi a visionare taluni codici e manoscritti medievali direttamente o con copie anastatiche, fino ad arrivare a esaminare le nuove ipotesi di edizione in forma ipertestuale ed in modalità on-line, utilizzate attualmente.
Sarà inoltre richiesto allo studente di dimostrare capacità di studio e di analisi interdisciplinare e comparatistica nell’ambito delle letterature di area spagnola, francese ed italiana del Medioevo.
Programma
Letteratura europea: malinconia, amore, sofferenza.
La critica del testo da Lachmann a Bédier.
L’edizione dei testi in ambito lirico, epico e del romanzo.
Eventuali Propedeuticità
Gli argomenti affrontati in questo corso rendono indispensabile aver svolto nel corso della laurea triennale almeno un esame di filologia romanza. In caso non sia stato possibile, si consiglia un colloquio col docente per valutare la possibilità di migliori adattamenti del programma.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito col titolo della laurea triennale un bagaglio di conoscenze che gli consentano di puntare nel suo secondo ciclo, ad elaborare idee personali ed originali in tema di edizioni di testi, individuando utili contesti di ricerca in ambito critico-letterario.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le sue conoscenze di tipo ecdotico anche a testi non familiari e dovrà inoltre essere in grado di far emergere le proprie attitudini nel risolvere problematiche nuove ed inedite limitatamente ai testi epici di ambito europeo.
- Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di formulare giudizi autonomi pienamente documentati sul piano scientifico, individuando per l’argomento scelto e a prescindere dalle indicazioni del docente, una motivata, articolata e aggiornata bibliografia internazionale.
- · Abilità comunicative. Lo studente saprà comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie valutazioni sull’argomento in una tesina scritta o in un esame orale.
- Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese a contesti ampi ed interdisciplinari nell’ambito della critica del testo delle letterature in antico occitano ed in antico provenzale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Possibilità di lavori seminariali.
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle e delle indicazioni bibliografiche via via indicate dal docente. Chi desidera frequentare solo occasionalmente potrà più agevolmente utilizzare i materiali consigliati per i non frequentanti, senza tener conto di quanto inserito su Moodle.
- Modalità di
accertamento Per studenti frequentanti: l’esame consisterà in una tesina scritta su un argomento a scelta dello studente e trattato nel corso dell’anno, oppure in una prova orale sull’intero corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
P.G.Beltrami, A che serve un'edizione critica? Leggere i testi delle letterature romanze medievali, Bologna, Il Mulino, 2010; G. Contini, Filologia, (a cura di. L.Leonardi), Bologna, Il Mulino, 2014, E. Auerbach, Philologie der Weltliteratur- Filologia della letteratura mondiale, Bologna, Book, 2006, Aimeric de Peguilhan, (a cura di A.Negri), Milano, Carocci, 2012.
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi desiderasse una bibliografia in francese, spagnolo o inglese, può contattare il docente solamente durante l’orario di ricevimento, non via mail. Non si assegnano programmi alternativi che non siano stati prima concordati e discussi in un colloquio diretto.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2018 |