Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA I mutuato
MODERN HISTORY I

A.A. CFU
2018/2019 12
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Dall'Olio lunedì e martedì dopo le lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La prima parte del corso è finalizzata all’acquisizione di una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.

La seconda parte del corso affronta un problema specifico, attraverso l'analisi e la riflessione su testi e documenti, tenendo sempre presente comunque il contesto generale.

La conoscenza della storia moderna costituisce un elmento formativo indispensabile, preliminare allo studio di molte altre discipline; essa è altresì necessaria per la formazione completa degli insegnanti nell’area umanistica.

Programma

Il corso è annuale e suddiviso in due parti: generale e monografica, svolte in successione. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di 72 ore.

Le lezioni avranno inizio il primo lunedì utile del primo semestre (24 settembre 2018).

La prima parte verrà svolta nel primo semestre,la seconda nel secondo semestre.

Parte generale:

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato:

1. Introduzione: storia, storiografia e fonti.

2. I quadri generali: demografia, economia, società

3. Le scoperte geografiche

4. L'Europa politica nella prima età moderna

5. Riforma e Controriforma

6. La crisi del Seicento

7. La Rivoluzione francese

8. La rivoluzione industriale

Parte monografica

Stregoneria e cacce alle streghe nell'Europa della prima età moderna

Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:

1. Problemi di definizione e di metodo: magia, stregoneria, "superstizione"

2. Il "concetto cumulativo di stregoneria" e l'inizio della caccia alle streghe nella prima età moderna

3. Possessione ed esorcismo in relazione alla caccia alle streghe

4. Inquisizione romana e stregoneria

5. La fine della caccia alle streghe in Europa

6. Uno sguardo oltre l'Europa della prima età moderna

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente al termine del corso dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze generali, sia contenutistiche che metodologiche e, inoltre, di conoscenze specifiche e approfondite su un problema particolare della storia moderna, attraverso l'analisi di testi e documenti e la riflessione critica su di essi.
  • Lo studente al termine del corso dovrà aver aver imparato a comprendere i fatti storici della prima età moderna, nonché a comunicare e a sostenere le proprie idee sui fatti storici fondandole sui documenti e sulle diverse interpretazioni che di essi sono state date.
  • Lo studente al termine del corso dovrà aver imparato a effettuare ricerche bibliografiche in ambito storico, nonché a estrarre conoscenze utili da un libro di storia. Dovrà altresì mostrare di saper parlare di storia in un contesto pubblico, ponendo domande e argomentando le proprie affermazioni, nonché di aver acquisito le basi per ulteriori conoscenze in ambito storico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Obblighi

La frequenza a tutte le lezioni è vivamente consigliata.

Testi di studio

Per la parte generale

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

2. Testo integrativo del manuale, a scelta tra i seguenti:

a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Per la parte monografica

1. Brian P. Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008 (si prega di usare questa edizione o una successiva, perché le precedenti sono meno aggiornate)

2. Wolfgang Behringer, Le streghe, Bologna, Il Mulino, 2008

N.B.: Oltre ai due testi sopra elencati (entrambi obbligatori) gli studenti sono tenuti a conoscere e a studiare il materiale di studio (articoli e parti di libri, documenti, immagini e così via) messo a disposizione dal docente e analizzato o discusso a lezione.

Textbooks for the students who choose to give the exam in English

1.  General History:

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)

2.      Witchcraft and witch-hunts in Early Modern Europe:

1. Brian P. Levack,  The Witch-hunt in Early Modern Europe, London, Routledge, 2016 (4th Edition);

2. Wolfgang Behringer, Witches and Wittch Hunts. A Global History, Cambridge, Polity Press, 2004

Modalità di
accertamento

Al termine della prima parte del programma, in data da stabilire, si terrà una prova scritta vertente appunto sulla parte generale e consistente in tre o quattro domande a risposta aperta. La prova scritta non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata. 

Sia l’esercitazione scritta che l’esame orale possono essere sostenuti in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta (per la prova scritta, si prega di richiederlo con almeno dieci giorni di anticipo).

L'esercitazione scritta consente di superare la parte generale dell'esame. Gli studenti che la supereranno con esito positivo sosterranno l'esame in forma orale soltanto per la parte monografica del corso (la votazione finale sarà la media tra voto della prova scritta e voto dell'orale), mentre coloro che avranno deciso di non affrontarla dovranno sostenere in forma orale l'esame riguardante l'intero programma. La verbalizzazione e il superamento definitivo dell'esame anche per quel che riguarda l'aspetto formale potranno avvenire soltanto dopo la fine dell'intero corso

La modalità "risposta aperta" della prova scritta consente di articolare e di ordinare al meglio le riflessioni ed è perciò particolarmente utile come esercitazione in vista della tesi di laurea.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Testi di studio

Parte generale (uguale a quella dei frequentanti)

Studio di un manuale (a scelta tra i due indicati) e di un testo integrativo.

1. Un manuale a scelta tra i seguenti:

a. FRANCESCO BENIGNO, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

b. CARLO CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

2. Testo integrativo del manuale a scelta tra i seguenti:

a. GIAMPAOLO ROMAGNANI, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

b. GUIDO DALL'OLIO, Storia Moderna. I temi e le fonti. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2017.

Parte monografica:

Per i non frequentanti il programma del corso monografico, alternativo a quello per i frequentanti, prevede lo studio dei seguenti testi (fare attenzione: non si tratta di testi a scelta: sono entrambi obbligatori)

1. Adriano Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1997 (e successive edizioni e ristampe)

2. Massimo Firpo, Juan de Valdés e la Riforma nell'Italia del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016

Textbooks for the students who choose to give the exam in English

1.  General History

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)

2.  Monographic reading

D. McCulloch, Reformation: Europe's House Divided 1490-1700, New York, Viking, 2004 (and following editions)

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame può essere sostenuto in lingua inglese, per gli studenti che ne facciano richiesta.

Note

Le lezioni verranno tenute in lingua italiana, anche se l'esame può venire sostenuto in lingua inglese

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top