GEOGRAFIA
GEOGRAPHY
Temi, problemi e prospettive della Geografia Umana
Themes, problems and perspectives of Human Geography
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Lunedì, Martedì, Mercoledì (presso Polo Volponi - ore 11-12 su appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze di base sia sulle rappresentazioni cartografiche sia sui principali temi e sulle problematiche della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni fra realtà ambientale, fenomeni sociali, uso delle risorse e squilibri planetari, mettendo in luce le potenzialità della scienza geografica per la comprensione della multiforme realtà contemporanea, per l’organizzazione e la corretta gestione territoriale.
Programma
Nell'intento di favorire una lettura critica della complessità geografica, il corso affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine di seguito indicato:
Le rappresentazioni cartografiche
- Caratteristiche culturali e scientifiche della cartografia
- L’evoluzione cartografica nel tempo
- Le proiezioni cartografiche
- Tipi di carte
- La simbologia cartografica
I principali temi della geografia umana
- La popolazione mondiale, il suo rapporto con l’ambiente e con le risorse
- Le politiche demografiche
- Il fenomeno migratorio nel tempo e nello spazio
- Popolazione e ambiente
- Le calamità naturali o indotte dall'uomo
- La varietà religiosa nel mondo
- Le strutture agrarie, le attività industriali e terziarie
- Le reti di comunicazione e i trasporti
La gestione dell’acqua nella storia
- Le problematiche connesse all’acqua come risorsa da salvaguardare
- L’acqua come obiettivo strategico mondiale
- Metodi di adduzione idrica nel corso della storia e presso varie civiltà
- Gli attuali conflitti per il possesso dell’acqua
Problematiche della produzione alimentare nel Terzo Millennio
- La sfida della produzione di cibo
- Ecologia e crescita demografica
- Produrre cibo o biocarburante
- Erosione dei suoli e agricoltura
- Disponibilità idrica, cambiamenti climatici e carenze alimentari
- La diffusione produttiva della soia
- L’accaparramento delle terre agricole
- Come prevenire il collasso del sistema alimentare
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla scienza geografica, ai suoi metodi, alle sue problematiche e ai rapporti con altri settori disciplinari. Inoltre, dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso ma anche la capacità di usare tali conoscenze per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi. In particolare, dovrà essere in grado di riflettere e formulare giudizi personali sulle tematiche geografiche ai fini della loro comunicazione e applicazione didattica o professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Indicazioni sul materiale didattico predisposto dalla docente (immagini, grafici, articoli) saranno fornite nel corso delle lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di materiali cartografici, grafici e iconografici
- Obblighi
Frequenza di almeno ¾ delle lezioni.
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2015 (capitoli da 1 a 8; 10; da 13 a 17).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (capitoli da 1 a 6).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- L. R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Milano, Edizioni Ambiente, 2013.
Ad integrazione dello studio è vivamente consigliato l'uso di un atlante aggiornato o della più recente edizione del “Calendario-Atlante De Agostini”.
- Modalità di
accertamento Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della geografia e delle sue principali tematiche in rapporto con altri settori disciplinari (soprattutto con la cartografia), a verificare la comprensione di concetti e la loro corretta esposizione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti potranno prendere contatto con la docente (anche via e-mail) per eventuali chiarimenti.
- Testi di studio
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2015 (intero testo).
- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2011 (capitoli da 1 a 6).
- G. Altamore, L'acqua nella storia. Dai Sumeri alla battaglia per l'oro blu, Milano, Sugarco Ed., 2008.
- L. R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Milano, Edizioni Ambiente, 2013.
Ad integrazione dello studio è vivamente consigliato l'uso di un atlante aggiornato o della più recente edizione del “Calendario-Atlante De Agostini”.
- Modalità di
accertamento Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della geografia e delle sue principali tematiche in rapporto con altri settori disciplinari (soprattutto con la cartografia), a verificare la comprensione di concetti e la loro corretta esposizione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2018 |