ETRUSCOLOGIA
ETRUSCOLOGY
Etruscologia-lineamenti generali
Etruscology
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Coen | contattare via e-mail (alessandra.coen@uniurb.it e alessandra.coen@unicampania.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un quadro generale di riferimento sulla storia e cultura degli Etruschi. Verranno dunque presentati i grandi centri dell'Etruria, i principali complessi monumentali e le relative produzioni artistiche dalla prima età del ferro all'ellenismo.
Programma
La cultura materiale e le produzioni artistiche dei più importanti centri dell'Etruria dalla prima età del ferro alla romanizzazione attraverso le problematiche storiche, sociali ed economiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
ll candidato dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti metodologici della disciplina e di saperli applicare in autonomia.
Il candidato dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso, discutendone con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza vivamente consigliata.
- Testi di studio
G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Hoepli editore 2012.
Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonchè della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Oltre ai testi di studio sotto indicati gli studenti non frequentanti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Hoepli editore 2012. Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonchè della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2018 |