Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
ITALIAN STAGEY LITERATURE

Il teatro di Niccolò Machiavelli tra storia e filologia
Niccolò Machiavelli's Theatre between History and Philology

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ida Campeggiani Mercoledì dopo la lezione, presso Palazzo Veterani (primo piano)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei fondamentali strumenti storico-critici e metodologici per la conoscenza della Letteratura Teatrale Italiana. In particolare il corso fornirà nozioni e rifletterà su problemi metodologici a partire dalle commedie di Niccolò Machiavelli.

Programma

Lettura e analisi tematica (nonché stilistico-linguistica) della Mandragola e della Clizia di Machiavelli (tenendo conto – sullo sfondo – del volgarizzamento dell’Andria di Terenzio). Saranno forniti strumenti e nozioni utili alla lettura dei testi e, nel contempo, sarà illustrato un panorama completo del teatro di Machiavelli, dove quella visione amara e disincantata degli uomini che contraddistingue la sua opera teorica diviene spesso materia di rappresentazione diretta. Infine, si discuterà del caso filologico della cosiddetta Commedia in versi, recentemente attribuita a Machiavelli.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare una conoscenza analitica del teatro di Machiavelli (con particolare riguardo ai modelli latini e volgari privilegiati).

- Allo studente si richiede di maturare un’adeguata capacità di lettura e di comprensione dei testi (parafrasi, commento, contestualizzazione tematico-linguistica).

- Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica degli studi letterari.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

l campo sopra indicato conterrà sempre la seguente dicitura finale: Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Obbligo di frequenza per gli studenti che intendono sostenere l’esame da frequentanti.

Testi di studio

In sede di esame, oltre agli argomenti esposti a lezione dal docente, allo studente sarà richiesta la conoscenza analitica dei seguenti testi primari e secondari:

  • N. Machiavelli, Teatro, Introduzione e commento di D. Fachard, Roma, Carocci, 2013 (ed. economica consigliata per lo studio della Mandragola e della Clizia). In alternativa, si potrà ricorrere a: N. Machiavelli, Opere letterarie, a cura di L. Blasucci, Milano, Adelphi, 1964; N. Machiavelli, Teatro: Andria, Mandragola, Clizia, a cura di G. Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2001 (in generale, per i testi fissati criticamente si tenga presente N. Machiavelli, Teatro: Andria, Mandragola, Clizia, a cura di P. Stoppelli, Roma, Salerno, 2017)
  • F. Bausi, Machiavelli commediografo e narratore, in Id., Machiavelli, Roma, Salerno, 2005, pp. 270-301
  • G. Ferroni, Niccolò Machiavelli, in Id., Storia delle letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi, 1991, vol. II, pp. 31-59
  • D. Perocco, voce Clizia, in Enciclopedia Machiavelliana, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2014, pp. 324-331
  • P. Stoppelli, voce Mandragola, ivi, pp. 118-131
  • P. Stoppelli, voce Andria, ivi, pp. 55-58    
  • P. Stoppelli, Introduzione, in N. Machiavelli, Commedia in versi da restituire a Niccolò Machiavelli: edizione critica secondo ms. banco rari 29, a cura di P. Stoppelli, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018, pp. XV-XXXVII
Modalità di
accertamento

Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti trattati dal docente durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio sopra elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lo studente non frequentante è pregato di prendere visione del programma on-line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti (controllando la piattaforma Moodle › blended.uniurb.it). In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail. 

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza.

Testi di studio

In sede di esame, allo studente non frequentante sarà richiesta la conoscenza analitica dei testi e dei saggi elencati sopra, con l’aggiunta di:

  • L. Blasucci, Prefazione a N. Machiavelli, Opere letterarie, a cura di L. Blasucci, Milano, Adelphi, 1964, pp. IX-XL
  • C. Dionisotti, Appunti sulla Mandragola, in «Belfagor», XXXIX, 6, 1984, pp. 621-644
Modalità di
accertamento

Prova orale. Lo studente non frequentante dovrà dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio sopra elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top