Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Bonacina Martedì, h. 14-15; Mercoledì, h. 13-14

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

In rapporto alla Storia della Filosofia lo studente dovrà mostrare il possesso:-  della padronanza delle conoscenze di base;-  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina; -  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina

Programma

Lettura e commento de La nascita della tragedia di Nietzsche. Argomenti e tempi: 1) Nietzsche sulle origini della tragedia greca (4 ore); 2) Sui concetti di apollineo e dionisiaco (10 ore); 3) Su Euripide e Socrate (10 ore); 4) Su ottimismo e pessimismo (6 ore); 5) Per una metafisica dell'arte (6 ore).

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia della Filosofia lo studente dovrà mostrare di possedere

  • Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti fondamentali della disciplina, considerata nel suo attuale assetto epistemologico e con particolare riferimento ai suoi oggetti costitutivi;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate al fine di saper valutare nella propria attività di educatore i fondamenti storici di sistemi di valori e idee propri e altrui;
  • Autonomia di giudizio intorno ai contenuti trattati, alle loro fonti e alla loro esposizione da parte del docente;
  • Abilità comunicative nel restituire a un pubblico variegato il sapere appreso;
  • Capacità di apprendere attraverso la lettura autonoma dei testi. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

no


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Conoscenze basilari di filosofia e storia reperibili in qualsiasi manuale liceale.

Testi di studio

1) F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1977ss. (testo di riferimento).

2) C. Gentili, Introduzione a Nietzsche, Il Mulino, Bologna 2017 (lettura esplicativa).

3) P. Amato, Politica e tragedia. La filosofia del giovane Nietzsche, Il Nuovo Melangolo, Genova 2016 (lettura esplicativa).

Modalità di
accertamento

Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Indicazioni utili alla comprensione e lettura dei testi fornite attraverso la risposta a quesiti avanzati durante le ore di ricevimento o per posta elettronica

Obblighi

Conoscenze basilari di filosofia e storia reperibili in qualsiasi manuale liceale.

Testi di studio

1) F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1977ss. (testo di riferimento).

2) C. Gentili, Introduzione a Nietzsche, Il Mulino, Bologna 2017 (lettura esplicativa).

3) P. Amato, Politica e tragedia. La filosofia del giovane Nietzsche, Il Nuovo Melangolo, Genova 2016 (lettura esplicativa).


 

Modalità di
accertamento

Esame orale per accertare la padronanza delle conoscenze, la loro applicazione nonché la capacità critica rispetto a temi e problemi affrontati nel corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/02/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top