GNOSEOLOGIA
EPISTEMOLOGY
Teoria di mondi possibili: Alexander Langer costruttore di ponti
Theory of possible worlds: Alexander Langer builder of bridges
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti | Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria di mondi possibili di Alexander Langer e del suo tentativo politico e filosofico di uscire dalla dialettica amico-nemico facendosi costruttore di ponti. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti che sostengono la sua riflessione e all'apprendimento delle conseguenze etiche che possono essere messe in gioco.
Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;
- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca;
- distinguere le questioni e le priorità che hanno segnato il suo messaggio: l'arte della convivenza, la questione del potere, la coscienza infelice.
Programma
Gli argomenti saranno principalmente:
- La conversione ecologica: politica e democrazia
- Come essere uomini del dialogo
- Il valore rivoluzionario della religione
- L'equivoco del progressismo
- "Lentius, profundius, suavius"
Eventuali Propedeuticità
discussioni seminariali legate alle tematiche trattate
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:
contenuto della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse tradizioni filosofiche dell'autore, esprime giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.
- Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso delle conoscenze e del vocabolario proprio della materia al fine di ragionare
secondo la specifica logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni, attività seminariale facoltative tenute dagli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
- Alexander Langer, Il viaggiatore leggero, Scritti 1961-1995, a cura di E. Rabini e A. Sofri, Sellerio, Palermo 2011
- Marco Boato, Alexander Langer, Costruttore di ponti, La Scuola, Brescia 2015
- Mauro Bozzetti, Storia di mondi possibili: Alexander Langer, in Come le maree, a cura di R. Molle, Giorgiani editore, Castiglione (LE) pp. 123-147
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le stesse dei frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Le stesse dei frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2018 |