Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GNOSEOLOGIA
EPISTEMOLOGY

Teoria di mondi possibili: Alexander Langer costruttore di ponti
Theory of possible worlds: Alexander Langer builder of bridges

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro Bozzetti Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria di mondi possibili di Alexander Langer e del suo tentativo politico e filosofico di uscire dalla dialettica amico-nemico facendosi costruttore di ponti. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti che sostengono la sua riflessione e all'apprendimento delle conseguenze etiche che possono essere messe in gioco.

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • -  saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;

  • -  saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca;

  • - distinguere le questioni e le priorità che hanno segnato il suo messaggio: l'arte della convivenza, la questione del potere, la coscienza infelice.

Programma

Gli argomenti saranno principalmente:

- La conversione ecologica: politica e democrazia

- Come essere uomini del dialogo

- Il valore rivoluzionario  della religione

- L'equivoco del progressismo

- "Lentius, profundius, suavius"

Eventuali Propedeuticità

discussioni seminariali legate alle tematiche trattate

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:

contenuto della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse tradizioni filosofiche dell'autore, esprime giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.

- Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso delle conoscenze e del vocabolario proprio della materia al fine di ragionare

secondo la specifica logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni,  attività seminariale facoltative tenute dagli studenti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari

Testi di studio

- Alexander Langer, Il viaggiatore leggero, Scritti 1961-1995, a cura di E. Rabini e A. Sofri, Sellerio, Palermo 2011

- Marco Boato, Alexander Langer, Costruttore di ponti, La Scuola, Brescia 2015

- Mauro Bozzetti, Storia di mondi possibili: Alexander Langer, in Come le maree, a cura di R. Molle, Giorgiani editore, Castiglione (LE) pp. 123-147

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Le stesse dei frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top