ELEMENTI DI MACROECONOMIA mutuato
FUNDAMENTALS OF MACROECONOMICS
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Travaglini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti base per comprendere il funzionamento del sistema economico. Il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse sono oggetto di studio. La crescita e le crisi economiche rappresentano i due grandi temi che faranno da bussola all'intero corso.
The aim of this course is to study the how the economy works. GDP, Consumption investment, public debt, unemployment, productivity, exchange rate and interest rate are all topics developed during the course. Then, both economic growth and recession are two main areas of the analysis.
Programma
Per il corso è essenziale una costante presenza in aula. Si inizierà spiegando il significato ed il contenuto di alcuni termini economici di uso comune come PIL, investimento reale, inflazione, crescita, declino. I modelli teorici saranno classificati seguendo il criterio macroeconomico del Breve periodo, Medio periodo, e Lungo periodo. Le tre classificazioni aiutano a studiare i fenomeni legati rispettivamente alla domanda aggregata, alla correlazione disoccupazione-inflazione, e alla crescita economica.
Eventuali Propedeuticità
Microeconomia, Matematica generale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità delle relazioni macroeconomci e dei soggetti che vi operano: consumatori, investitori stato e mercato. In particolare devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi della crescita e delle recessioni. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di dati macroeconomici, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla crescita alla disoccupazione ai deficit di bilancio.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di scenari macroeconomci, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della politica economica, monetaria e internazionale, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni con applicazioni analitiche e teoriche sulla teoria macroeconomica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La lezione viene svolta facendo costantemente riferimento ai testi di esame. Appunti di approfondimento come file PPT e file PDF disponibili nel sito della materia sono parte integrante del corso.
- Obblighi
Si consiglia la frequenza costante in aula, sia nelle ore di lezione che in quelle di esercitazione.
- Testi di studio
OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI
Scoprire la macroeconomia I.
Quello che non si può non sapere
edizione Mulino 2015
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell'edizione italiana. - Introduzione. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - Fondamenti. - Parte prima: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. Il modello IS-LM in economia aperta. - Parte seconda: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. Un'analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD. - IX. Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips. - X. Inflazione, produzione e crescita della moneta. - XI. La «grande recessione»: la crisi del 2007-2010 - Appendice. Un ripasso di matematica. - Glossario. - Indice analitico.Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e successivo orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata. Lo scritto consiste di quattrodomande teoriche e di due esercizi. Il tempo a disposizione per completare la prova è h. 01.10. Dopo la correzione della prova scritta si svolgono gli eventuali orali e le registrazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La lezione viene svolta facendo costantemente riferimento ai testi di esame. Appunti di approfondimento come file PPT e file PDF disponibili nel sito della materia sono parte integrante del corso.
- Obblighi
Si consiglia la frequenza costante in aula, sia nelle ore di lezione che in quelle di esercitazione.
- Testi di studio
OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI
Scoprire la macroeconomia I.
Quello che non si può non sapere
edizione Mulino 2014
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell'edizione italiana. - Introduzione. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - Fondamenti. - Parte prima: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. Il modello IS-LM in economia aperta. - Parte seconda: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. Un'analisi di equilibrio generale: il modello AS-AD. - IX. Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips. - X. Inflazione, produzione e crescita della moneta. - XI. La «grande recessione»: la crisi del 2007-2010 - Appendice. Un ripasso di matematica. - Glossario. - Indice analitico.Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e successivo orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata. Lo scritto consiste di quattrodomande teoriche e di due esercizi. Il tempo a disposizione per completare la prova è h. 01.10. Dopo la correzione della prova scritta si svolgono gli eventuali orali e le registrazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student of the Erasmus Program can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2018 |