GEOLOGIA REGIONALE
REGIONAL GEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Pio Capuano | martedì e mercoledì ore: 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una preparazione di base sulla geologia dell'Italia che viene inquadrata nel più ampio contesto dell'area mediterranea. Vengono illustrate le principali tappe evolutive che hanno conferito alle Alpi e all'Appennino l'attuale assetto tettonico. In particolare, si vuol fornire conoscenze indispensabili per comprendere la stratigrafia e l'architettura strutturale dell'Appennino settentrionale, con riferimento al settore umbro-marchigiano che fornisce le indicazioni indispensabili per comprendere l'evoluzione deformativa della catena appenninica e le più recenti ricostruzioni paleogeografiche.
Programma
L'insegnamento di Geologia regionale, Scienze Geologiche, II anno, affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine di seguito indicato.
- Introduzione alla Geologia regionale.
- La storia geologica della penisola e la formazione delle Alpi e degli Appennini.
- Generalità sulla geologia delle Alpi: Dominio Austridico, Pennidico, Elvetico.
- I movimenti delle placche che hanno generatole Alpi.
- Il Sud-Alpino: le Dolomiti.
- L'Appennino settentrionale
- Dominio interno: Unità Liguri, Epiliguri, Subliguri.
- Dominio esterno: Toscano, Umbro-Marchigiano.
- Le Alpi Apuane e l'Appennino settentrionale.
- L'avanfossa adriatica dall'Oligocene al Miocene.
- La storia evolutiva dell'Appennino settentrionale.
- Schema geologico-strutturale dell'Appennino meridionale.
- Piattaforma Apulo-Garganica
- Correlazioni stratigrafico-deposizionali dei vari domini paleogeografici.
Eventuali Propedeuticità
- Conoscenza dei principi di stratigrafia
- Conoscenza delle strutture delle rocce sedimentarie
- Elementi di base della stratigrafia e dello studio delle successioni sedimentarie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza generale, da parte dello studente, della geologia d'Italia.
Conoscenza e comprensione delle nozioni principali dei processi concorrenti alla evoluzione dell'orogene Alpi-Appennino. Conoscenza delle nozioni di ambiente sedimentario nell'interazione tettonica-sedimentazione.
Riconoscere e comparare i dati riguardanti le successioni stratigrafico-deposizionali delle differenti regioni in una sintetica visione globale.
Capacità di aggiornamento con la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore della geologia italiana. Capacità di seguire, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, sia master, sia corsi d'apprendimento, sia seminari specifici nel settore della geologia regionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari e consultazione di carte geologiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per n.42 ore
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
DOGLIONI & FLORES - An introduction to the italian geology - Lamisco, Potenza
BOSELLINI - Storia geologica d'Italia - Zanichelli, Bologna
FRISCH, MESCHEDE & BLAKEY - Plate tectonics. Continental drift and mountain building - Springer 1st Ed.
GASPERI - Geologia Regionale - Pitagora, Bologna
GUIDE GEOLOGICHE REGIONALI - Guide 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 - BEMA Ed., Milano
- Modalità di
accertamento Esame orale di verifica e approfondimento degli argomenti trattati ed esposizione delle caratteristiche stratigrafiche e strutturali dei domini paleogeografici presentati a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2018 |