Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PALEONTOLOGIA
PALEONTOLOGY

A.A. CFU
2018/2019 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabrizio Frontalini mercoledì 14-16
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze geologiche (L-34)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La Paleontologia si integra indissolubilmente con le Scienze Geologiche e le Scienze Naturali ed è strumento fondamentale per la datazione delle rocce (biostratigrafia), per la ricostruzione degli antichi ambienti (paleoecologia, paleobiogeografia, paleoclimatologia, paleoceanografia) e per l'interpretazione storico-dinamica degli ambienti attuali. Il corso di propone di 1) fornire una conoscenza approfondita della storia della Vita sulla Terra in relazione alla dinamica del nostro Pianeta; 2) integrare le informazioni paleoambientali, paleoecologiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche con quelle della storia della Vita sulla Terra; 3) presentare l'evoluzione del Pianeta in relazione all'evoluzione della Vita e viceversa; 4) fornire un quadro generale sui principali groppi di fossili.

Programma

Definizione, significato, concetti base, obiettivi ed applicazioni della Paleontologia. Natura dei fossili ed evoluzione del pensiero naturalistico. Fossili e tafonomia. Concetto di specie, tassonomia e filogenesi. Fossili ed evoluzione. Paleoecologia, Ecologia e fattori ambientali. Paleobiogeografia. Ricostruzioni paleoambientali. Stratigrafia e biostratigrafia. Gli archivi. I proxies. Paleoicnologia. Fossili Lagerstatten. Estinzioni e radiazioni. Gli organismi fossili applicati alle ricostruzioni paleoambientali, paleoecologiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche. Metodiche paleontologiche di campagna e di laboratorio.

Evoluzione della Vita, Paleobiogeografia, Paleogeografia, Paleoclima, Biota, ed Estinzioni: Precambriano, Cambriano, Ordoviciano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero, Permiano, Triassico, Giurassico, Cretacico, Paleogene, Neogene, Quaternario e Olocene.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze fondamentali nel settore della Paleontologia, della Biostratigrafia, e della Paleoecologia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Esercitazioni di campagna e di laboratorio. Visite a Musei e Centri di Ricerca. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà tramite interazione continua tra lezioni frontali, esercitazioni in campagna ed in laboratorio. 

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza delle lezioni.

Testi di studio

A. Brouwer, 1975, Paleontologia generale, le testimonianze fossili della vita, Mondadori; E.N.K. Clarkson, 1979, Invertebrate Paleontology and Evolution, George Allen & Unwin; B. Ziegler, 1983, Introduction to Palaeobiology: General Paleontology, Ellis Horwood; A. Allasinaz, 1992, Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati, ECIG; S. Raffi & E. Serpagli, 1993, Introduzione alla Paleontologia, UTET; M. Benton & O. Harper, 1997, Basic Paleontology, Longman; H.R. Fortey, 1999, Età: quattro miliardi di anni, Longanesi & C.; J.D. Macdougall, 1999, Storia della Terra, Giulio Einaudi Editore; G. Pinna (ed.), 1999, Alle radici della storia naturale d'Europa. Seicento milioni di anni attraversi i grandi giacimenti paleontologici, Jaca Book. P. Rawson and others, 2001, Stratigraphical Procedure, Geological Society Publishing House. D.R. Prothero, 2004, Bringing Fossils to Life, McGraw-Hill; M. Foote M. & A.I. Miller, 2006, Principles of Paleontology, W.H. Freeman; R.W. Jones, 2006, Applied Paleontology, Cambridge University Press; M.J. Benton & D.A.T. Harper, 2009, Introduction to Paleobiology and the Fossil Record, Wiley-Blackwell. G. Barsotti, M. Gnoli & A. Guerrini, 2015, Storia naturale del pianeta Terra, vol. 1 - Paleontologia generale, vol. 2 – Evoluzione della vita, Pacini Editore. Presentazioni in PowerPoint delle lezioni frontali svolte durante il Corso. Testi di consultazione su temi e approfondimenti specifici indicati durante il Corso. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede un esame scritto con dieci argomenti inerenti il programma dell'insegnamento. È stata scelta tale modalità d'esame in quanto permette di verificare in maniera adeguata la preparazione raggiunta dallo studente. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 3 ore. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studenti non frequentanti sono inviati a contattare il docente per informazioni sul programma.

Obblighi

Non c'è obbligo di frequenza delle lezioni.

Testi di studio

A. Brouwer, 1975, Paleontologia generale, le testimonianze fossili della vita, Mondadori; E.N.K. Clarkson, 1979, Invertebrate Paleontology and Evolution, George Allen & Unwin; B. Ziegler, 1983, Introduction to Palaeobiology: General Paleontology, Ellis Horwood; A. Allasinaz, 1992, Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati, ECIG; S. Raffi & E. Serpagli, 1993, Introduzione alla Paleontologia, UTET; M. Benton & O. Harper, 1997, Basic Paleontology, Longman; H.R. Fortey, 1999, Età: quattro miliardi di anni, Longanesi & C.; J.D. Macdougall, 1999, Storia della Terra, Giulio Einaudi Editore; G. Pinna (ed.), 1999, Alle radici della storia naturale d'Europa. Seicento milioni di anni attraversi i grandi giacimenti paleontologici, Jaca Book. P. Rawson and others, 2001, Stratigraphical Procedure, Geological Society Publishing House. D.R. Prothero, 2004, Bringing Fossils to Life, McGraw-Hill; M. Foote M. & A.I. Miller, 2006, Principles of Paleontology, W.H. Freeman; R.W. Jones, 2006, Applied Paleontology, Cambridge University Press; M.J. Benton & D.A.T. Harper, 2009, Introduction to Paleobiology and the Fossil Record, Wiley-Blackwell. G. Barsotti, M. Gnoli & A. Guerrini, 2015, Storia naturale del pianeta Terra, vol. 1 - Paleontologia generale, vol. 2 – Evoluzione della vita, Pacini Editore. Presentazioni in PowerPoint delle lezioni frontali svolte durante il Corso. Testi di consultazione su temi e approfondimenti specifici indicati durante il Corso. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento prevede un esame scritto con dieci argomenti inerenti il programma dell'insegnamento. È stata scelta tale modalità d'esame in quanto permette di verificare in maniera adeguata la preparazione raggiunta dallo studente. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 3 ore. La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top