ELABORAZIONE DATI GEOLOGICI
GEOLOGICAL DATA PROCESSING
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Lanci | L'ora prima della lezione o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi di analisi dei dati geologico-stratigrafici con particolare riguardo ai dati direzionali e le serie temporali. Il corso mira altresì alla padronanza di semplici strumenti di analisi numerica e prevede numerosi esempi pratici con l’ausilio di un linguaggio standard per l’analisi dei dati (R). I principi di analisi numerica appresi in questo corso hanno applicazioni dirette in numerosi campi dalla geologia strutturale e della stratigrafia, essi forniscono inoltre le basi per l’analisi quantitativa dei dati che ha potenziali appicazioni in numerose altre discipline.
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti da un punto di vista prevalentemente pratico, con l’ausilio del calcolatore.
1. Parole, numeri e grafici
1.1. Scale di misura Nominali
1.2. Scale di misura Ordinali
1.3. Scale di misura Cardinali
1.4 Rappresentazione grafica dei dati
1.5 Metodo dei minimi quadrati
2. Analisi dei dati direzionali
2.1 Orientazioni in due dimensioni
2.2 Orientazioni in tre dimensioni
2.3 Rappresentazione grafica dei dati direzionali (Stereogrammi)
3. Principi di analisi delle serie temporali discrete.
3.1. Trasformata di Fourier
3.2 Periodogramma
3.3 Densità dello spettro di frequenza
3.4. Metodo di Welch e metodo multi taper
3.5. Spettro evolutivo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
· Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative ai tipi di analisi numerica previsti dal programma del corso ed essere in grado di scrivere codice o pseudo-codice di un programma che li implementi.
· Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; essere in grado di analizzare autonomamente serie di dati complessi scegliendo gli strumenti appropriati ai casi specifici; essere in grado di valutare la significatività dei risultati.
· Lo studente dovrà mostrare le capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie adeguate ai contesti e prospettare ipotesi di analisi di fronte a casi non banali.
· lo studente sarà in grado di approfondire concetti specifici, non presentati durante il corso, su testi scientifici anche a indirizzo specialistico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con uso del computer
Realizzazione autonoma di progetti di simulazione
- Testi di studio
Materiali di studio forniti tramite la piattaforma Moodle.
1) R.F. Cheeney, Statistical Methods in Geology, george Allen and Unwin,
2) Robert H. Shumway David S. Stoffer, Time Series Analysis and Its Applications With R Examples Fourth Edition, Springer
oppure Time Series Analysis Using the R Statistical Package tsaEZ® disponibile gratuitamente su http:// www.stat.pitt.edu/ stoffer/ tsa4/
- Modalità di
accertamento Realizzazione di un progetto di simulazione, concordato con il docente.
Il progetto deve venire realizzato e consegnato nell'arco massimo di tre settimane. I criteri di valutazione sono il numero di requisiti effettivamente implementati; la qualità dell'implementazione; la correttezza dell'analisi di validità dei risultati.
Successiva prova orale, che parte dalla discussione del progetto ma è volta all'accertamento, delle competenze su tutti altri aspetti del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le stesse degli studenti frequentanti, grazie alla disponibilità delle lezioni e del software per le esercitazioni su piattaforma Moodle.
- Obblighi
Le stesse degli studenti frequentanti
- Testi di studio
Le stesse degli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Le stesse degli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2018 |