PIATTAFORME DIGITALI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO
DIGITAL LAND MANAGEMENT SYSTEMS
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cuno Lorenz Klopfenstein | Mercoledì, 10:00-12:00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire la conoscenza teorica e pratica delle piattaforme digitali, tra cui Internet ed il Web, dei meccanismi economici e sociali alla loro base e delle tecnologie moderne per l'offerta e l'utilizzo di servizi (Web services, API, etc.), oltre ad approfondire gli aspetti di gestione digitale del territorio in contesti urbani e extra urbani, comprendendo le problematiche ad esse connesse e i criteri da adottare nella ricerca di soluzioni.
Programma
01 Introduzione
01.01 Definizioni di base
01.02 Concetto di piattaforma ed elementi storici
01.03 Economia di una piattaforma
01.04 Meccanismi di una piattaforma
02 Elementi
02.01 Dimensioni: spazio, tempo, informazione
02.02 Elementi: territorio, persone, oggetti, processi e quantità
03 Infrastruttura
03.01 Internet: storia, principi, struttura e protocolli
03.02 Realtà fisica: tag, smart objects, sensori, IoT
03.03 Web: storia, principi, protocolli e standard
04 Interfacce
04.01 Interfacciamento tra codice: codifica binaria, API ed ABI
04.02 Interfacciamento inter-processo: file descriptors, pipes
04.03 Interfacciamento inter-host: API remote, web services
04.04 Principi di autenticazione e sicurezza
05 Codifica
05.01 Concetto di codifica
05.02 Codifica testuale, ASCII, Unicode
05.03 Formati CSV, XML, JSON ed altri standard
06 Condivisione, apertura e riuso
06.01 Open Source, Open Hardware
06.02 Crowd Sourcing
06.03 Open Data
07 Cloud computing
08 Laboratorio
08.01 Git e Github
08.02 Interfacce e protocolli Web, HTTP e HTML
08.03 Client e server HTTP
08.04 API di piattaforma Web: Telegram bots
09. Progetto individuale o di gruppo
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative al ruolo, al funzionamento e all'integrazione degli elementi essenziali che compongono una piattaforma digitale.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle problematiche connesse alla gestione digitale del territorio.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di utilizzare le conoscenze e i concetti acquisiti per analizzare criticamente i contesti applicativi e individuare le soluzioni più efficienti ed efficaci per la gestione digitale del territorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense rese disponibili sulla piattaforma di blended learning e videolezioni nel MOOC su piattaforma EMMA.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula e in laboratorio, progetto individuale o di gruppo.
Il corso è erogato anche in modalità MOOC.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Dispense del docente, videolezioni su EMMA.
Testi consigliati:
Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016
Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016
- Modalità di
accertamento Svolgimento di un progetto individuale o di gruppo, da concordare con il docente, e discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di supporti didattici online e del corso in modalità MOOC.
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Dispense del docente e videolezioni su EMMA.
Testi consigliati:
Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016
Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016
- Modalità di
accertamento Come per studenti frequentanti: svolgimento di un progetto individuale o di gruppo, da concordare con il docente, e discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è erogato sia in presenza, che in modalità MOOC su piattaforma EMMA.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2018 |