SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
SOCIOLOGY OF FAMILY
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alba Angelucci | su appuntamento (contattare la docente via email) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone analizzare da una prospettiva sociologica la "famiglia" e le sue trasformazioni nelle società occidentali, facendo particolare attenzione alle relazioni fra i generi e fra le generazioni, alle forme di interdipendenza tra organizzazione familiare, sistemi economici, mercato del lavoro, modelli di welfare, e migrazioni internazionali.
Programma
Il corso si propone di offrire agli studenti la possibilità conoscere e di leggere in maniera critica le trasformazioni in atto all'interno della famiglia oggi e in prospettiva storica, collegandole ai fenomeni socio-economici che hanno coinvolto l'occidente. In particolare saranno affrontati i seguenti temi (con gli opportuni approfondimenti):
Concetti e classificazioni generali
La famiglia europea e italiana nel passato
Gli effetti dell’industrializzazione sulla famiglia
Cenni sui cambiamenti in atto oggi
Le fonti statistiche nello studio della famiglia (previste esercitazioni in classe)
Il genere come categoria d’analisi importante per lo studio della famiglia
Elementi di antropologia e sociologia della parentela.
La famiglia e la parentela, ieri e oggi.
Strutture di genere e parentela
Famiglia e politiche sociali
La famiglia e il diritto
Famiglia di ieri e Famiglie di oggi: uno sguardo d’insieme
Le “nuove” famiglie
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali temi della sociologia della famiglia e delle trasformazioni socio-economiche che hanno coinvolto e che coinvolgono la famiglia (principalmente) in occidente. Tali conoscenze sono da acquisirsi mediante la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio dei testi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di individuare tematiche di ricerca e approfondimento da declinare in base alle conoscenze e competenze acquisite nel corso e nel percorso formativo. Queste capacità verranno sviluppate attraverso le esercitazioni in classe e la partecipazione attiva alle lezioni.
Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi sociali e delle politiche che coinvolgono la famiglia. Le competenze sono da acquisirsi tramite la discussione dei testi e del materiale di studio in relazione a fatti di cronaca e attualità.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in maniera sia orale che scritta i concetti e i temi che riguardano la disciplina utlizzando anche un linguaggio specialistico. Questa abilità verrà esercitata e valutata attraverso la stesura di una tesina di approfondimento e la sua relativa presentazione in classe, con successiva discussione.
Capacità di apprendere: capacità di studio e approfondimento autonomi, attraverso la ricerca di ulteriori fonti bibliografiche e la consultazione delle fonti statistiche. Questo obiettivo sarà raggiunto e valutato grazie al lavoro svolto per la tesina di approfondimento
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di strumenti informatici e audiovisivi, esercitazioni in classe. Durante le lezioni verranno distribuiti dei materiali didattici di approfondimento che potranno sostituire parte dei testi di studio
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale e stesura di una tesina di approfondimento
- Testi di studio
- C. Saraceno e M. Naldini (2013) Sociologia della famiglia, terza ed. Il Mulino
- P. Di Nicola, (2017) Famiglia: Sostantivo Plurale. Nuovi orizzonti vecchi problemi, seconda ed., Franco Angeli
- C. Saraceno (2017) L'equivoco della famiglia, Laterza
N.B. Il programma di studio può essere parzialmente personalizzato attraverso l'approfondimento di una delle tematiche trattate. Ulteriori materiali di approfondimento saranno forniti a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento su un argomento a scelta concordato con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- C. Saraceno e M. Naldini (2013) Sociologia della famiglia, terza ed. Il Mulino
- P. Di Nicola, (2017) Famiglia: Sostantivo Plurale. Nuovi orizzonti vecchi problemi, seconda ed., Franco Angeli
- C. Saraceno (2017) L'equivoco della famiglia, Laterza
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2018 |