SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SOCIOLOGY OF EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Russo | lunedì 9-11 e dietro appuntamento per posta elettronica negli altri giorni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire strumenti concettuali e analitici per leggere le trasformazioni dei valori socio-culturali in relazione ai processi di educazione, a partire da come nascono, evolvono e si trasmettono i valori e le norme sul piano individuale e collettivo sociale.
L'obiettivo formativo è inteso a sviluppare capacità e competenze sul piano del riconoscimento di valori e principi condivisi
Programma
ll corso si articolerà su due distinti moduli: un primo (26 ore), di carattere teorico, con lezioni in presenza, in cui verranno delineati i principali orientamenti e gli approdi recenti;sulle tematiche dei valori; un secondo (10 ore), laboratoriale/seminariale, finalizzato a un’analisi critica delle ricerca in tema di tramssione di valori e norme che siluppano senso civico.
A partire dalla relazione tra i giovani e i valori condivisi il corso affronterà le problematiche relative alla formazione di norme, regole e valori, guardando ai processi di socializzazione ed educativi. Analizzando come i valori e i principi etici siano alla base della civiltà. Come nascono ed evolvono i principi etici. La capacità che gli esseri umani hanno sviluppato per cccreditare le proprie azioni. Se la conoscenza morale sia innata o frutto dell’educazione. na seconda parte sarà dedicata al concetto di responsabilità sul piano personale e collettivo.Nella parte conclusiva verranno presi in considerazione i meccanismi di impegno e disimpegno morale, il comportamento pro sociale e antisociale e le motivazioni all’azione responsabile.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste..
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscere le principali teorie sul rapporto individuo-società-norme e regole. Acquisire la conoscenza e la competenza sulle principali teorie riguardanti i processi di socializzazione legati alla trasmissione di prncipi e valori. .Conoscere i paradigmi, le scuole di pensiero e i concetti in merito sviluppati dai principali autori di riferimento. Acquisire la conoscenza e la comprensione dei fattori chiave legati ai processi formativi ed educativi inerenti la trasmissione di valori e norme.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso la riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti dovranno sapere utilizzare quanto appreso durante le lezioni ed essere in grado di interpretare proficuamente come si formano i valori e le norme, come vengono trasmessi, analizzando i mutamenti che interessano le dinamiche sociali, utili a comprendere le dinamiche di mutamento.
Autonomia di giudizio
Incrementare le capacità di elaborare giudizi autonomi, rispetto ai temi generali trattati e con riferimento alle ricadute operative delle conoscenze apprese. Gli allievi dovranno essere in grado, anche grazie ai riferimenti alle conoscenze acquisite durate l'intero percorso di studi, di procedere con un approccio critico, essenziale per costruire piani di intervento operativi.
Abilità comunicative
Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui processi educativi. Acquisire adeguate competenze utili a presentare teorie, dati e ricerche .
Incrementare le competenze essenziali per trasmettere e divulgare adeguatamente le informazioni sui temi trattati.
Gli studenti dovranno mostrare anche capacità di esposizione, di quanto appreso durante le lezioni, utilizzando un linguaggio specifico, il proprio giudizio e le proprie conclusioni anche in chiave critica.
Capacità d'apprendimento
Apprendere le nozioni fondamentali della disciplina per una successiva applicazione nel campo lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati, riviste specialistiche e utilizzare gli strumenti conoscitivi fondamentali per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno fornire schede sintettiche e materiali in formato cartaceo e digitale elettornico di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza per i 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
Fondamentale per tutti
G. Colombo-E. Passeri Imparare la libertà, Salani, Firenze 2013 (disponibile anche in ebook)E. De Luise-G. Farinetti, Storia della felicità, Einaudi 2014 (disponibile anche in ebook)
L. Sibaldi, Il coragio di essere idiota, Monadori, Milano 2017 (disponibile anche in ebook)
Uno a scelta
B. Borsatto-L. Maggi, Il coragio di essere felici, Ed. Dehoniane,Bologna 2019(disponibile anche in ebook)
E. Felice Storia economica della felicità, il, Mulino, Bologna 2017 (disponibile anche in ebook)
A. Grun La verò felicità, San Paolo, Mlano 2019,(disponibile anche in ebook)
Di base per tutti
Basic to all
V. Mancuso, Il coraggio di essere liberi, Garzanti, Milano 2016 (disponibile anche in ebook)
D. Fusaro, Coragio, Cortfina Editore, Milano 2012 (disponibile anche in ebook)
L. Manicardii, Coraggio non temere, Qjqaion (disponibile anche in ebook)
Uno a scelta
F. Alberoni, L'arte di avere coraggio, Piemme, Milano 2016
P. Tillich, Che cos'è il coraggio, Fazi, Roma 2015
- Modalità di
accertamento Salani Prova orale
Prova orale: sui testi fondamental e uno a scelta tra quelli complementari.
La verifica dell’apprendimento avverrà a scelta con un esame-colloquio orale individuale sui testi in proframma. Si valuterà l'apprendimento dei contenuti, la capacità di rielaborazione e di argomentazione. È possibile presentare un paper scritto, concordato con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; 2) discrete; 3) negative
Le valutazioni di eccellenza saranno date allo studente cin base a: 1) buone capacità critiche e di approfondimento; 2) collegamenti tematici validi ; 3) l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Le valutazioni discrete: saranno date in base a: 1) una conoscenza non mnemonica dei contenuti; 2) una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: 3) l’uso di un linguaggio appropriato, ma non del tutto, rispetto alla specificità della disciplina.
Le valutazioni sufficienti saranno date in base a:1) un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati; 2) una esposizione formalmente corretta, ma non critica, presenti lacune formative; 3) l’uso di un linguaggio poco appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato rispetto alla specificità della disciplina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
A richiesta fornitura schede isntettiche e materiali in formato digitale elettornico di approfonditmento.
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Fondamentale per tutti
G. Colombo-E. Passeri Imparare la libertà, Salani, Firenze 2013 (disponibile anche in ebook)E. De Luise-G. Farinetti, Storia della felicità, Einaudi 2014 (disponibile anche in ebook)
L. Sibaldi, Il coragio di essere idiota, Monadori, Milano 2017 (disponibile anche in ebook)
Uno a scelta
B. Borsatto-L. Maggi, Il coragio di essere felici, Ed. Dehoniane,Bologna 2019(disponibile anche in ebook)
E. Felice Storia economica della felicità, il, Mulino, Bologna 2017 (disponibile anche in ebook)
A. Grun La verò felicità, San Paolo, Mlano 2019,(disponibile anche in ebook)
- Modalità di
accertamento Prova orale
Prova orale:sui testi fondamentali e uno a scelta tra quelli complementari.
La verifica dell’apprendimento avverrà con un colloquio orale individuale sui testi in proramma. Si valuterà l'apprendimento dei contenuti, la capacità di rielaborazione e di argomentazione. È possibile presentare un paper scritto, concordato con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; 2) discrete; 3) negative
Le valutazioni di eccellenza saranno date allo studente cin base a: 1) buone capacità critiche e di approfondimento; 2) collegamenti tematici validi ; 3) l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Le valutazioni discrete: saranno date in base a: 1) una conoscenza non mnemonica dei contenuti; 2) una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: 3) l’uso di un linguaggio appropriato, ma non del tutto, rispetto alla specificità della disciplina.
Le valutazioni sufficienti saranno date in base a:1) un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati; 2) una esposizione formalmente corretta, ma non critica, presenti lacune formative; 3) l’uso di un linguaggio poco appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato rispetto alla specificità della disciplina
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2019 |