ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE mutuato
FIRM MANAGEMENT
A.A. | CFU |
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2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tonino Pencarelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali, compresi i vari modelli di capitalismo; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci e strumenti analitici e manageriali inerenti la formulazione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d'impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la struttura e le complesse dinamiche che interessano l'attività d'impresa ed avrà assimilato una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo.
Programma
Introduzione: IMPRESA e settore dei servizi
PARTE I: BUSINESS ambiente, mercato 1. L'evoluzione del rapporto tra imprese e ambiente concorrenziale (breve) 2. La varietà dei contesti nazionali e settoriali 3. Le dimensioni e la varietà della governance aziendale 4. La varietà di imprese: la teoria basata sulle risorse
PARTE II: LO SVILUPPO DELLE IMPRESE: STRATEGIA e dei processi organizzativi 5. Sviluppo del business: strategie, modelli e strumenti per la crescita 6. L'analisi per le scelte strategiche 7. Le strategie aziendali: tipologie e metodi di attuazione principali 8.I strategie di turnaround e di coping di crisi aziendale 9. Le strategie di business 10. Le scelte progettuali organizzativa 11. Il governo delle persone nelle organizzazioni. approcci di gestione delle risorse umane 12. Il finanziamento dello sviluppo 13. Le prestazioni strategica
PARTE III: LA GESTIONE MODERNA DELL'IMPRESA14. L'internazionalizzazione 15. La responsabilità sociale e sostenibilità 16. L'innovazione 17. I sistemi di produzione e la produzione 18. La gestione della logistica e della supply chain 19. Il marketing e la distribuzione commerciale
Introduction: ENTERPRISE AND service sector
PART I: BUSINESS ENVIRONMENT, MARKET
1. The evolution of the relationship between business and competitive environment (Brief)
2. The variety of national and sectoral contexts
3. The size and variety of business governance
4. The variety of businesses: the resource-based theory
PART II: THE DEVELOPMENT OF ENTERPRISE: STRATEGY AND ORGANIZATIONAL PROCESSES
5. Business development: strategies, models and tools for growth
6. The analysis for the strategic choices
7. The corporate strategies: main types and methods of implementation
8.The turnaround strategies and coping of corporate crisis
9. Business strategies
10. The organizational design choices
11. The government of people in organizations. Management approaches of human resources
12. The Financing for Development
13. The strategic performance
PART III: THE MODERN MANAGEMENT OF THE FIRM
14. The internationalization
15. Social Responsibility and Sustainability
16. The innovation
17. The production systems and the production
18. The logistics and supply chain management
19. The marketing and commercial distribution
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: (knowledge and understanding) Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contesti e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'impresa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le imprese di diversa dimensione, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di economia e management
Autonomia di giudizio (making judgements) Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su temi di economia e management
Abilità comunicative (communication skills) Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di economia e management. Inoltre si seguiranno approcci didattici in cui il coinvolgimento diretto e l'interazione con gli studenti saranno prioritari.
Capacità di apprendimento (learning skills) Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati su tematiche di economia e management, focalizzando l'attenzione sul trasferire agli allievi capacità di selezionare ed usare in modo appropriato le fonti bibliografiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di manager o imprenditori;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali su tematiche di economia e management;
- discussioni in aula.
In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno gli studenti attivamente coinvolti nell'analisi dei principali settori economici o di imprese rappresentative della realtà italiana e delle Marche.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci, Economia e management delle imprese, strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Hoepli, Milano, 2014 (per gli studenti frequentanti esclusi i capitoli 1, 4, 13 e 20).
Lettura sul service management a cura di Tonino Pencarelli, disponibile nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Testo di consultazione per approfondimenti e preparazione alle tesi di laurea:
Baglieri Daniela, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese, Isedi, Milano 2013
Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in domande aperte sui temi trattati durante il corso. Per gli studenti frequentanti le domande saranno 4. Lo studente deve rispondere alle domande in modo da dimostrare:
- di saper inquadrare i concetti studiati;
- di aver acquisito la padronanza delle tematiche e dei concetti trattati durante il corso;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all'economia ed alla gestione delle imprese;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e sintetico.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 105 minuti per gli studenti frequentanti. La valutazione del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d’esame e del lavoro svolto dall'allievo (se frequentante) durante l'anno.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci, Economia e management delle imprese, strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Hoepli, Milano, 2014 (escluso capitolo1).
Lettura sul service management a cura di Tonino Pencarelli, disponibile nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Testo di consultazione per approfondimenti e preparazione alle tesi di laurea:
Baglieri Daniela, Giovanni Battista Dagnino, Rosario Faraci, Economia e gestione delle imprese, Isedi, Milano 2013
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta consistente in 5 domande aperte, secondo le stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti con un tempo disponibile per rispondere di 120 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Collaborano al corso i dottori Claudia Fraboni (claudia.fraboni@uniurb.it) e mauro Dini (mauro.dini@uniurb.it)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2018 |