DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE
PROFESSIONAL ETHICS AND GUIDANCE TO THE PROFESSION
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudio Tonzar | mercoledi tramite appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità dell’insegnamento è quella di fornire agli studenti un inquadramento normativo della professione di psicologo facendo riferimento in generale alle professioni regolamentate e approfondendo in particolare gli aspetti ordinamentali e deontologici. Verranno affrontate le problematiche connesse alla formazione accademica e professionale dello psicologo/psicoterapeuta facendo anche riferimento alla situazione internazionale approfondendo il tema della certificazione delle competenze professionali. Sarà infine discussa la situazione del mercato delle professioni psicologiche in Italia, descrivendo i diversi ambiti di intervento e le attività svolte dallo psicologo nei differenti contesti operativi.
Programma
L'ordine secondo cui verranno toccati gli argomenti è il seguente:
1. Fondamenti normativi degli ordini professionali (1 ora)
2. La professione di psicologo come professione regolamentata (1 ora)
3. Ordinamento della professione di psicologo (2 ore)
4. Il codice deontologico degli psicologi italiani (2 ore)
5. La normativa sul tirocinio e sull’esame di stato (1 ora)
6. La formazione dello psicoterapeuta (1 ora)
7. La certificazione europea in psicologia - Europsy (1 ora)
8. La situazione professionale degli psicologi e degli psicoterapeuti in Italia e in Europa (1 ora)
9. Ambiti di intervento professionale dello psicologo (1 ora)
10. La percezione sociale della psicologia e dello psicologo (1 ora)
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla deontologia professionale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed eventuali esercitazioni.
- Obblighi
No
- Testi di studio
Tonzar, C., Redolfi, L. (2019) La professione di psicologo: norme, deontologia ed esercizio professionale. Palmanova: QualitAzione. (pp. 216). N.B. L’e-book in format .pdf sarà disponibile sul sito: www.qualitazione.it. Si raccomanda di portare all'esame la seconda edizione di questo testo, non le edizioni precedenti che risultano incomplete
- Modalità di
accertamento Colloquio orale.
La valutazione terrà conto dei seguenti fattori: padronanza delle conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di coordinare conoscenze per affrontare situazioni complesse,
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
No
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 |