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STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA
HISTORY OF PHILOSOPHY OF SCIENCE

Il Leviatano di Hobbes: scienza, psicologia, politica
Hobbes's Leviathan: science, psychology and politics

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi Sul Blended, via skype o per telefono: su appuntamento tramite email

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti storico-critici per conoscere e comprendere alcune tappe fondamentali dello sviluppo del pensiero scientifico del Seicento, contestualizzandole storicamente ma sapendone anche valutare il durevole impatto sulla mentalità tecno-scientifica dell’uomo d’oggi; si prefigge inoltre di raffinare le competenza filologico-ermeneutiche necessarie per analizzare un testo classico come il Leviatano di Thomas Hobbes, rilevandone gli aspetti teoretici più importanti e ponendoli a confronto con quelli propri di altri autori.

Obiettivi specifici:

1. saper comprendere il lessico specifico della disciplina a livello specialistico;

2. acquisire piena consapevolezza dello sviluppo storico della filosofia della scienza;

3. acquisire conoscenza e consapevolezza della complessità epistemologica delle diverse teorie prese in considerazione;

4. saper leggere e comprendere un testo filosofico-scientifico;

5. saper contestualizzare storicamente il testo preso in esame;

6. saper interpretare e analizzare a livello specialistico il testo in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

7. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

8. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

9. saper ragionare in senso transdisciplinare; 

10. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi del testo e sulla loro valenza o meno nel mondo di oggi.

Programma

Il corso si concentra sulla lettura e il commento delle prime due parti del Leviatano di Hobbes:

1. Il senso

2. L’immaginazione

3. La consequenzialità o serie delle immaginazioni

4. Il linguaggio

5. Ragione e scienza

6. Le origini interne dei movimenti volontari comunemente chiamati passioni e i linguaggi attraverso cui si esprimono

7. Conclusioni o risoluzioni del discorso

8. Le virtù comunemente chiamate intellettuali e i loro difetti contrari

9. I diversi soggetti della conoscenza

10. Potere, valore, dignità, onore e rispettabilità

11. La differenza di costumi

12. La religione

13. La condizione naturale del genere umano per quanto riguarda felicità e sofferenza

14. La prima e la seconda legge naturale e il contratto

15. Altre leggi di natura

16. Persone, autori e cose personificate

17. Le cause, la generazione e la definizione di uno stato

18. I diritti dei sovrani per istituzione

19. I diversi generi di stato per istituzione e la successione al potere sovrano

20. Il dominio paterno e quello dispotico

21. La libertà dei sudditi

22. I sistemi suddito, politico e privato

23. I ministri pubblici del potere sovrano

24. La nutrizione e la procreazione di uno stato

25. Il Consiglio

26. Le leggi civili

27. Crimini, giustificazioni e attenuanti

28. Punizioni e ricompense

29. Le cose che indeboliscono o che tendono alla dissoluzione di uno stato

30. Il compito del rappresentante sovrano

31. Il regno di Dio per natura 

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito a livello specialistico i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza, a livello specialistico, del lessico della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti): solo i capitoli I-XXXI.

2. Merio Scattola e Paolo Scotton (a cura di), Prima e dopo il Leviatano, Cleup, Padova 2014 (295 pp.).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti nella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti): solo i capitoli I-XXXI.

2. Merio Scattola e Paolo Scotton (a cura di), Prima e dopo il Leviatano, Cleup, Padova 2014 (295 pp.).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/04/2020


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